IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 BARCHETTE E TARTELLETTE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
romalia75



Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 41
Località : ROMA

MessaggioOggetto: BARCHETTE E TARTELLETTE   Sab Nov 07, 2009 9:48 am

BARCHETTE E TARTELLETTE

Barchette e tartellette sono costituite da una crosta di pasta brisée, riempite con farce di diversa natura. per la loro preparazione vengono utilizzati appositi stampini dal bordo liscio o ondulato, di forma di solito ovale per le barchette e rotonda per le tartellette.
Dopo averli unti, gli stampini vanno ricoperti con sottili dischi di pasta brisée modellati con le dita sul fondo e sulle pareti e poi spennellati con un poco di burro fuso.
Eliminata la pasta che deborda, il fondo viene prima punzecchiato con una forchetta, affinché durante la cottura non si alzi, e poi, sempre per lo stesso motivo, ricoperto con un foglietto di carta oleata sul quale vanno posati dei fagioli o dei piselli secchi. Posti su una placca da forno, gli involucri vengono infornati già a 190 °C e cotti per circa 10 minuti, finchè la pasta avrà assunto un bel colore dorato. Dopo essere state sformate, barchette e tartellette sono pronte per essere riempite con le varie farce e servite, a seconda del tipo di ripieno, calde oppure fredde.

Il consiglio.
Se il tempo a disposizione ve lo permette, lasciate riposare le barchette per almeno un'ora prima di farle cuocere nel forno: in questo modo sarete sicuri che non si ritireranno durante la cottura. Se vi mancassero i legumi da mettere sul fondo delle barchette per evitare che si gonfino durante la cottura, sovrapponetevi un altro stampino della stessa dimensione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
BARCHETTE E TARTELLETTE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Galleria di enrico pilani
» Porto di Binasco Marittima
» GUSCI DI NOCE
» Gozzo sorrentino per Presepe (Evo. Maruzzella)
» Piano di costruzione per Gozzo (jigen975)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: