IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 SFOGLIATINE, SALATINI E VOL-AU-VENT

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
romalia75



Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 41
Località : ROMA

MessaggioOggetto: SFOGLIATINE, SALATINI E VOL-AU-VENT   Sab Nov 07, 2009 9:49 am

SFOGLIATINE, SALATINI E VOL-AU-VENT

A base di friabile e leggerissima pasta sfoglia, questa preparazioni possono essere semplicemente aromatizzate con semi avri (sesamo, cumino, papavero ecc.) o prevedere un ripieno (acciughe, salumi, formaggio ecc.).
I vol.au.vent, classici involucri di pasta sfoglia, ripieni di ragù di rigaglia o di frutti di mare, ma anche fondute, ragù di ortaggi e altre preparazioni salate, possono essere sia adatti a più porzioni (con un diametro di circa 15-20 cm), sia individuali (con un diametro di 10 cm). La procedura di preparazione prevede, per la realizzazione di circa 12 vol-au-vent individuali, l'utilizzo di 500 gr di pasta sfoglia, che stenderete con un matterello allo spessore di 0.5 cm. Ricavate dalla sfoglia, servendovi di uno stampino circolare di 10 cm di diametro, 24 dischi di pasta, quindi dalla metà dei dischi di pasta ritagliate con uno stampino di minor diametro 12 anelli. Bagnate leggermente d'acqua una placca da forno, in modo che ne rimanga un velo sul fondo. Mettete i dischi più grandi sulla placca, distanziandoli leggermente tra loro, inumiditene il bordo, quindi applicatevi sopra gli anelli di pasta.
Spennellateli con un uovo sbattuto e fate cuocere nel forno già caldo a 220 °C per circa 20 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati. Toglieteli dal forno, rifilatene l'interno con un coltellino, eliminando gli eventuali rigonfiamenti di pasta, e farciteli con la guarnizione prescelta. La spennellatura con uovo sbattuto serve per ottenere una superficie dorata. Attenzione, però, a non far debordare l'uovo lateralmente, perchè questo impedirebbe un rigonfiamento regolare della pasta. I vol-au-vent si pssono congelare:sovrapponeteli i vari strati di pasta senza spennellarli con l'uovo, avvolgeteli uno a uno nella pellicola, riuniteli in un sacchetto e poneteli in freezer
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
SFOGLIATINE, SALATINI E VOL-AU-VENT
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La «crisi del quarto di vita»: depressi già a vent'anni
» Morire a vent'anni tuffandosi in acqua
» Vent' anni fa il masscro di Srebrenica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: