IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)   Lun Nov 23, 2009 5:06 am

Frollini

Con questa ricetta vengono dei biscotti buonissimi! L'impasto è adatto per essere utilizzato con la sparabiscotti (come ho fatto io) ma è possibile aggiungere alla fine un pò di farina per poter ottenere invece un impasto adatto a formine o a mano.

Ingredienti:

300 gr di farina
180 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 dose di lievito per dolci per mezzo chilo di farina

Per prima cosa montare lo zucchero con il burro ammorbidito nel mixer per almeno 5 minuti (io ho usato il frullatore con l'attrezzo per impastare), aggiungere quindi l'uovo sempre montando e poi un cucchiaio dopo l'altro la farina miscelata con il lievito. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Mettere quindi l'impasto nella pistola (l'impasto risulta un pò appiccicoso...infatti io l'ho inserito nella pistola con un cucchiaio) e fare uno sparo per ogni biscotto.

Lasciare un pò di spazio tra un biscotto e l'altro...questi infatti avendo il lievito tenderanno a diventare un pò più grandi. Infornare in forno elettrico NON ventilato a 180° per 15 minuti.

Come da istruzioni della pistola io gli ho sparati direttamente nella teglia (senza mettere la carta da forno) però i biscotti sono rimasti attaccati alla teglia e ho fatto un pò di fatica a toglierli...il consiglio è di lasciarli ben raffreddare nella teglia e poi staccarli con le mani (altrimenti con il coltello si rompono) effettuando un piccolo movimendo circolare.

Ad ogni modo la prossima volta utilizzerò la carta da forno e caso mai la fisso ai bordi con lo scotch di modo che resta ben tesa e riesca a sparare i biscotti tranquillamente (poi ovviamente toglierò lo scotch prima di infornare) Wink

Se si vuole utilizzare questa ricetta per fare dei biscotti con le formine o a mano aggiungere alla fine un pò di farina lavorando bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)   Lun Nov 23, 2009 7:47 pm

Mio Dio..potete dirmi quanto lievito serve per mezzo chilo di farina????????
sul lievito sono una mega ignorante
Vedere il profilo dell'utente
Erika

MessaggioOggetto: Re: Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)   Mar Nov 24, 2009 12:06 am

devi utilizzare una bustina intera di lievito (io uso il lievito per dolci vanigliato pane degli angeli)...infatti una bustina di quelle è regolata per mezzo chilo di farina...

anche se qui la dose di farina è 300 gr devi comunque usare una bustina intera Wink
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)   Oggi a 7:28 pm

Frollini (impasto per pistola sparabiscotti + variante per formine o a mano)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» variante stregone Karl May
» Info pistola west blu
» Pistola aria calda
» Dakota Joe NON TANTO ECONOMICO!!!!!!!!!!
» BIG JIM: le armi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Biscotti-
Andare verso: