IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiIscrivitiAccedi
Condividere | 

Panettone fatto con la biga

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Panettone fatto con la biga   Gio Dic 03, 2009 12:13 pm

Ho creato dei gantt della ricetta, praticamente nei pdf che ho allegato qui sotto troverete la ricetta suddivisa per giorni e addirittura ore...di modo che tutto sia organizzato nel (si spera) migliori dei modi...

Ingredienti totali per il panettone con la biga

Ricetta panettone con la biga

Ps. quando cliccherete sui link qui sopra, si aprirà una nuova pagina. Per scaricare il file basterà inserire il codice di sicurezza mostrato in una figura sulla sinistra della pagina e quindi cliccare sul pulsante arancione "scarica file".

bene e ora...spazio alle domande!!! che ve ne pare? Smile

EDIT. ho modificato il pdf con la ricetta e gli ingredienti in modo da includere le modifiche che ho "scoperto" per renderlo più buono e di aspetto migliore!!! Smile

CONSIGLIO PER LA LIEVITAZIONE (quella per far raggiungere al panettone il bordo dello stampo): come scritto nel pdf mettere a riposare in forno spento con la luce accesa per circa 8 ore...ma consiglio di appoggiare nel ripiano sotto al panettone una borsa dell'acqua calda (ovviamente con acqua bollente dentro)...in modo da mantenere un tepore elevato dentro al forno...mi raccomando non accendete il forno...non è la stessa cosa! oppure un pentolino con un litro di acqua bollente...così mantenete anche un'umidità elevata...cambiare l'acqua alla borsa dell'acqua calda o al pentolino di tanto in tanto...perchè ovviamente tenderà a raffreddarsi Wink

CONSIGLIO PER LA COTTURA: nel ripiano più alto del forno metterci la griglia e mettere l'altra griglia circa 20 cm più sotto di questa. Mettere quindi la forma con il panettone (a sua volta appoggiata in una teglia o come ho fatto io sulla base della mia tortiera) nella griglia più bassa...e dopo circa 20-25 minuti (mi raccomando non prima che siano trascorsi 20 minuti) appoggiare sopra alla griglia più alta del forno dell'alluminio da cucina ripiegato su stesso circa 3 volte...

in tal modo si eviterà di bruciare la cupola del panettone Wink

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
Erika

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Mer Dic 09, 2009 10:20 am

Ho fatto questo panettone!!! devo dire, il procedimento non è poi così lungo ci sono 4 passaggi a distanza di ore e poi il resto è tutta lievitazione...Wink vi scrivo qui tutti i passaggi accompagnandoli dalle foto, poi comunque se lo realizzate voi stampatevi pure il pdf qui sopra...

i tempi sono abbastanza giusti ad eccezione della lievitazione finale...a me sono servite 8 ore contro le 4 previste...però il risultato è stato ottimo!

alcuni consigli: aggiungere più uvetta di quella scritta nei pdf sopra (secondo me non ce ne era abbastanza), un pò più di zucchero (la prossima volta che lo rifarò..a natale...ne metterò 180 gr) e magari un cucchiaino di buccia d'arancia grattuggiata per dargli quel "che" in più Wink

dunque passiamo alla descrizione...volevo preparalo per l'8 dicembre...così ho iniziato a fare la biga il 6 dicembre...

6 dicembre 2009 ore 9.00

Ho sciolto 2 gr di lievito di birra in 50 gr di acqua tiepida (di bottiglia) e poi ho aggiunto 50 gr di farina manitoba. Ho lavorato tutto per 10 minuti in modo da ottenere un'impasto omogeneo..ho lavorato il tutto con un cucchiaio essendo abbastanza liquido. Dopodichè ho coperto la terrina con un coperchio di una pentola e l'ho messa in forno (spento) con la luce accesa.

Attenzione: controllare che il vostro forno abbia la possibilità di accendere la luce senza l'avvio di alcuna ventola...altrimenti non va bene...il mio permette l'accensione della luce senza altre opzioni Wink...se il vostro non è così, fate a meno di accenderla ma mettete un pentolino di acqua bollente all'interno Wink

6 dicembre 2009 ore 19.00

Ecco come ho ritrovato la biga preparata questa mattina:

duque ho aggiunto a questa biga fatta questa mattina 50 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua tiepida di bottiglia (mi raccomando...non calda..solo tiepida). Ho mescolato bene tutto sempre con un cucchiaio data la consistenza.

Ho ricoperto con un coperchio e rimesso in forno spento con la luce accesa per tutta la notte.

7 dicembre 2009 ore 7.30

Ecco come ho ritrovato la biga preparata ieri sera:

A questo punto ho iniziato a fare il primo impasto:

Per prima cosa ho sciolto 2 gr di lievito in 30 gr di acqua tiepida di bottiglia. Dopodichè ho aggiunto tale lievito sciolto nell'acqua alla biga fatta ieri sera e ho aggiunto anche 200 gr di farina manitoba, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido, 2 tuorli e 40 gr di latte non freddo.

Ho lavorato molto bene con le mani per diverso tempo...rovesciando l'impasto anche sul tavolo un pò infarinato (nonostante la consistenza molto floscia e appiccicosa...tranquilli è normale...)...vi sporcherete un pò le mani ma ne vale la pena Smile...cercate di sciogliere bene con le mani eventuali grumi e lavoratelo un pò come fosse il pane anche se la consistenza è molto diversa.

dopodichè ho riposto il tutto nella terrina leggermente imburrata e l'ho lasciata riposare per 3 ore dentro al forno spento con la luce accesa. l'impasto dovrebbe raddoppiare...

7 dicembre 2009 ore 11.30

Ecco come ho ritrovato il mio impasto dopo 3 ore:

E quindi ho iniziato a fare il secondo impasto. Cioè ho aggiunto a questo impasto fatto questa mattina presto 150 gr di farina manitoba, 50 gr di burro morbido, 70 gr di zucchero, 20 gr di latte non freddo, 10 gr di sale, 10 gr di miele, 10 gr di malto (ma volendo si può mettere al posto del malto altri 10 gr di miele), 2 tuorli e i semi della stecca di vaniglia (per prenderli basta tagliare la stecca di vaniglia nella sua lunghezza e prendere la polverina nera all'interno).

anche questo l'ho lavorato per molto tempo e l'ho anche versato sul tavolo un pò infarinato per riuscire a manipolarlo meglio...la consistenza è sempre molto appiccicosa e floscia...dovete lavorarlo comunque per molto tempo anche se è un pò sconfortante (si appiccicherà alle mani, al tavolo...ma cercate comunque di amalgamare bene tutto, sciogliere con le mani i grumi e cercare di lavorarlo anche questo un pò come si lavora il pane...

dopodichè ho aggiunto l'uvetta (dopo averla ammollata nell'acqua tiepida, scolata e asciugata) e amalgamato bene in modo da uniformare la presenza dell'uvetta in tutto l'impasto. Dopodichè ho riposto l'impasto in uno stampo da panettone da 750 gr (le dimensioni erano circa 16 cm di diametro e 12 di altezza). Attenzione! mettere lo stampo da panettone sopra il fondo di una tortiera così che lo possiate spostare senza fare danni (infatti non è molto consistente e quindi rischiate di rovinare la successiva lievitazione):

Ho messo quindi questo stampo con la relativa tortiera sotto in forno spento con la luce accesa e ho atteso 8 ore...devo ammettere che ero alquanto preoccupata perchè dopo 3 ore non aveva ancora raggiunto la metà...così ho riempito una borsa dell'acqua calda e l'ho messa in forno per creare un pò più di calore e aiutare la lievitazione...ha funzionato!!! così di tanto in tanto, quando l'acqua dentro la borsa si raffreddava, la cambiavo...

7 dicembre 2009 ore 21.00

dopo circa 8 ore ha raggiunto il bordo dello stampo Smile :

A questo punto ho tolto MOLTO delicatamente e lentamente la tortiera con sopra lo stampo dal forno in modo da poter preriscaldare il forno a 180°...(statico mi raccomando...NON ventilato)...una volta raggiunta la temperatura ho riportato molto delicatamente e lentamente la tortiera con sopra lo stampo in forno...collocate il tutto nella parte più bassa del forno altrimenti rischiate che la cupola del panettone si bruci.

Dopo circa 20 minuti la mia cupola era già dorata, così (non essendomi accorta che avrei avuto lo spazio per infilare una delle griglie del forno poco più sopra del panettone) ho preso dell'alluminio da cucina, l'ho piegato doppio e lo appoggiato sopra al panettone (in modo da attutire un pò il calore ed evitare che si bruci la parte superiore)...si, proprio sopra la cupola...e così mi si è leggermente afflosciata Sad...la prossima volta di sicuro infilerò la griglia e così appoggerò l'alluminio sopra di questa e non direttamente sopra il panettone Razz...

7 dicembre 2009 ore 22.00

Dopo quindi circa 60 minuti l'ho tirato fuori dal forno, nonostante infilzando il panettone con uno stecchino di legno questo uscisse ancora un pò umidiccio...avevo paura si seccasse troppo...

tolto dal forno l'ho infilzato subito con due ferri da calza e l'ho messo a testa in giu in modo che raffreddandosi l'uvetta non cada tutta sul fondo...

e l'ho lasciato raffreddare così tutta la notte.

8 dicembre 2009 ore 9.00

Finalmente mi sono alzata! Smile...sono andata in cucina e ho tolto i ferri dal mio panettone...ecco la foto:

dopo la foto l'ho messo in un sacchetto di plastica (avevo mangiato un panettone preso al supermercato qualche giorno fa e avevo appunto conservato il sacchetto apposta per il mio Smile...)

8 dicembre 2009 ore 13.00

Panettone assaggiato! Ecco la foto del panettone tagliato con tanto di fetta Smile...

foto con il particolare delle alveolature interne:

ps. il colore della pasta cambia nelle ultime due foto perchè nella prima ho usato il flash e nella seconda no in modo da permettere di vedere meglio il particolare Wink

GIUDIZIO FINALE:

Panettone buono e soffice... ! la prossima volta però voglio aggiungere, come detto prima, un pò più di uvetta, di zucchero (è dolce...ma a noi piace un pò di più), e qualche aroma tipo buccia grattuggiata di un'arancia (o se volete di limone)...Wink

la prossima volta lo preparerò per il 25 dicembre... ...per cui inizierò la biga il 23 dicembre così da cuocere il panettone il 24 e il 25 papparlo Smile

annarella500

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Mer Dic 09, 2009 2:53 pm

bellissimo e bravissima, una cosa volevo sapere, le forme del panettone dove si acquistano ? grazie e ancora mille complimenti
Vedere il profilo dell'utente
Erika

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Mer Dic 09, 2009 4:07 pm

ciao! grazie! le forme le trovi o al supermercato (quelli più riforniti)...o anche in un alcune cartolerie...o eventualmente nei negozi che vendono oggetti per la cucina e la casa...ma se come da me non le vendono da nessuna parte, vai in pasticceria con la scusa di prenderti una pastina e chiedi se gentilmente ti vendono una o due forme Smile...a me le hanno regalate Wink

altrimenti puoi anche fare il panettone dentro una pentola se ce l'hai che rispetti le dimensioni circa che ti ho dato (15-16 cm di diametro e 11-12 cm di altezza)...fa attenzione se la pentola può o no andare in forno Wink
se ce l'hai basta che crei un cerchio grande come il fondo con della carta da forno, lo posi li...e quando poi sforni il panettone, con un coltello passi tutti i bordi e lo sformi, dopodichè lo metti a testa in giu (facendo attenzione a non bruciarti Wink...)
annarella500

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Mer Dic 09, 2009 4:44 pm

Grazie, sei stata gentilissima, buone le dritte, un caro saluto a presto Annarella
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Mer Dic 09, 2009 10:23 pm

erika sei davvero bravissima e geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! i miei piu sentitissimi complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Erika

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Gio Dic 10, 2009 9:38 am

troppo gentile!!! grazie mille! Wink!!!
maria luisa

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Sab Dic 12, 2009 4:14 pm

ciao se quest'impasto lo lavoro con la macchina del pane dici che va bene?
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Sab Dic 12, 2009 4:25 pm

purtroppo non conosco la macchina del pane...però se funziona anche come impastatrice...certo!!!
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Titty

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Gio Dic 17, 2009 7:10 pm

Io non riesco ad aprire i files!!!!!!!!!!!!!
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Gio Dic 17, 2009 7:27 pm

ho visto!!! Sad ora ho provato a cambiare...però mi dice che non è disponibile in questo momento..riprovate più tardi..forse parte...eventualmente domani sistemo tutto!!! scusate!!!
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Ven Dic 18, 2009 12:29 pm

ok perfetto! ho visto che ora funziona tutto...appena cliccate sui link dei file si aprirà una pagina (Megaupload) basterà che inserite il codice di sicurezza mostrato nella figura a sinistra della pagina e cliccate sul pulsante arancione "scarica file" Wink

confermate che è tutto ok?
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Sab Dic 26, 2009 11:14 am

CIAO A TUTTI E BUONE FESTE!!! posto la foto del panettone che ho fatto per Natale! ho seguito sempre la ricetta qui sopra, ma ho portato la dose di zucchero a 200 gr (100 gr nel primo impasto, e 100 gr nel secondo...)...poi nel secondo impasto ho aggiunto un cucchiaino di buccia d'arancia e una fialetta di aroma alla vaniglia Wink

ho cotto per 40 minuti esatti (anche se l'interno del panettone, facendo la prova stecchino, era ancora leggermente umido) poi si è asciugato perfettamente a testa in giù per tutta la notte...

risultato: colore perfetto della cupola, soffice e morbido! molto meglio dell'altra volta Wink

cinzia di nunno

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Lun Dic 28, 2009 4:54 pm

bellissimo e sicuramente anche buono Razz What a Face
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Panettone fatto con la biga   Lun Dic 28, 2009 10:22 pm

trovo che 'sta volta ti sia lievitato anche di più..brava Erikuccia, sei un mito,,una donna straordinaria

Panettone fatto con la biga

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» ultimo mio scrappino fatto
» Cosa vi ha fatto sorridere oggi?
» Pikachu- Fatto a pag.2 ^_^
» Cappelli in feltro fatto a mano- con tesa
» Cappelli in feltro fatto a mano (Charleston)

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Speciale Natale!!! :: Natale 2010!-