IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Pizza soffice e croccante...come la pizza al taglio ma lo spessore lo scegliete voi ;)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Pizza soffice e croccante...come la pizza al taglio ma lo spessore lo scegliete voi ;)   Ven Dic 11, 2009 12:38 am

Come da titolo (un pò lungo eh? Razz...) ho trovato un impasto per la pizza buonissimo!!! io l'ho stesa molto fine e l'ho lasciata lievitare per 1-2 ore nella teglia...poi l'ho condita e infornata...tagliandola si sentiva che era croccante ma all'interno morbida...piena di alveolature...sono proprio soddisfatta!

Ingredienti (per 2 teglie da forno di pizza):

500 gr di farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra
1 patata lessa
15 gr di sale
10 gr di olio extravergine d'oliva
250 ml di acqua.

Per prima cosa lessare la patata (ci vorrà circa 20-30 minuti) e sbucciarla ancora calda. Quindi passarla con lo schiacciapatate (o con una forchetta...dovete ridurla in poltiglia).

Mettere quindi la patata lessa schiacciata in una terrina e aggiungete quindi la farina e create una fontana al centro in cui mettere il lievito, l'olio e il sale.

Impastare molto bene aggiungendo un pò d'acqua tiepida (ma non calda).

Mettere a riposare in una terrina infarinata coperta da un canovaccio umido e mettere il tutto dentro a un sacchetto di plastica (io ho usato quelli della spesa) che serve a mantenere un'umidità molto alta e costante.

Porre quindi il tutto in un luogo tiepido per qualche ora.

Dopo aver fatto lievitare stendere direttamente con il mattarello (senza lavorarla nuovamente). Si stenderà molto facilmente. Quindi porre in una teglia leggermente unta d'olio e lasciare così riposare per 1 ora o 2.

A questo punto aggiungere il pomodoro, la mozzarella e l'origano (e qualche altra cosa a seconda dei propri gusti, prosciutto, melanzane grigliate...ecc)

Infornare a 250° per circa 15-20 minuti. Posizionare la teglia a metà forno. Più o meno la cottura sarà finita quando la mozzarella inizierà a bollire molto.

A me, nonostante le pizze alte non piacciano molto...questa mi ha sorpreso! anche perchè l'avevo tirata molto con il mattarello e quando è lievitata nella teglia è cresciuta ma non moltissimo...quindi a fine cottura avevo una pizza spessa circa mezzo centimetro o forse anche poco meno Wink

voi potete tirarla secondo i vostri gusti...ricordate però che durante la lievitazione nella teglia crescerà ancora Wink

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/

Pizza soffice e croccante...come la pizza al taglio ma lo spessore lo scegliete voi ;)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A proposito di pizza napuletaaaaaaaana.
» Pizza al pistacchio
» hamburger e pizza a forma di topolino
» Discoveryland: PIZZA PLANET
» Pizza Napoletana Patrimonio dell'Umanità

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: