IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Focaccia strepitosa!!! con FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Focaccia strepitosa!!! con FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Mar Dic 15, 2009 10:41 pm

Ieri mi era venuta voglia di una focaccia (tipo quelle pugliesi) calda...da mangiare con il salame!!! Così mi sono messa a farla...cercando di mescolare le ricette che ero riuscita ad ottenere cercando l’impasto della pizza ideale Smile

Bhe...il risultato è stato strepitoso!!! È uscita una focaccia croccante fuori e morbida dentro! Fragrante...insomma...buonissima!!! domani la rifaccio di nuovo! Wink...

Ingredienti (per ottenere una focaccia grande quanto la teglia del forno):

375 gr di farina 00
125 gr di farina manitoba (io come sempre ho usato quella del molino spadoni)
Mezzo cubetto di lievito
1 patata lessa da circa 125 gr
15 gr di sale
10 gr di olio extravergine
300 ml circa di acqua tiepida

Per prima cosa sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida (mi raccomando non calda...), mescolare bene con un cucchiaino e lasciare li a riposare per un minuto.

Nel frattempo mettere in una terrina la patata lessa (e passata con lo schiacciapatate...o eventualmente ridotta in poltiglia con una forchetta) e le due farine e mescolarle in modo da miscelarle bene. Creare quindi due fontane, una più grande in cui ci andrà il lievito sciolto, l’olio...e una piccola in cui metteremo il sale.

Questa operazione è necessaria affinchè il sale non vada a diretto contatto con il lievito, altrimenti perderemo molto potere lievitante.

A questo punto quindi mettere al centro della fontana grande l’olio, il lievito sciolto nell’acqua e ancora un po’ d’acqua tiepida, mentre mettere il sale nella fontana più piccola aggiungendo anche li un po’ d’acqua.

Sciogliere quindi il sale e poi iniziare a lavorare l’impasto partendo dalla fontana grande...e poi pian piano lavorare tutto quanto aggiungendo acqua tiepida. Quando l’impasto è consistente passarlo sul tavolo e lavorarlo ancora (non dovrebbe essere necessaria altra farina)...con l’acqua regolatevi voi...dovete ottenere un impasto molto morbido, non appiccicoso...ma quasi...

Dopodichè formare con l’impasto una palla e metterla nella terrina. Coprire con un canovaccio pulito e riporre in forno spento con la sola luce accesa, o comunque in un luogo tiepido per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, prendere la teglia e spennellarla con l’olio poggiare quindi sopra l’impasto (senza lavorarlo nuovamente...) e iniziate, con le mani oliate, a stenderlo...l’impasto sarà molto morbido e vi seguirà vedrete...ci ho messo circa 10 minuti a stenderlo bene...perchè tendeva leggermente a ritornare nella sua posizione...ma in 10 minuti si è steso perfettamente.

A questo punto con le dita schiacciarlo un po’ per creare i caratteristici buchi. Mettere quindi la teglia in forno spento e con la sola luce accesa per circa 2 ore (volendo anche meno...l’importante è che la vediate lievitata).

Prima della lievitazione:

Ora potete spennellare anche la superficie superiore con olio extravergine, e se volete potete aggiungere dell’origano o delle olive snocciolate...io ho messo solo l’olio. Portate in temperatura il forno a 200° e quindi infornate per circa 30 minuti.

Dopo la lievitazione:

Appena cotta lasciare intiepidire, magari sopra ad una griglia (io ho usato quella in dotazione con il microonde) e...pappare!!!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
Micole

MessaggioOggetto: Re: Focaccia strepitosa!!! con FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Mar Dic 15, 2009 10:45 pm

Buonissima....anch'io ieri sera ne ho fatto una bella "scorpacciata"
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Focaccia strepitosa!!! con FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto
» Festa della Marineria foto reportage

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: