IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Pane con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioTitolo: Pane con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Mar Gen 19, 2010 9:57 pm

Questo è il mio primo pane con la pasta madre (che ha circa un mese e una settimana)!!! devo dire che è venuto veramente buonissimo! e ammetto che il sapore è molto diverso dal pane fatto con il lievito di birra!!!

è venuto con una crosta sottile e croccantissima e l'interno morbido! tuttavia la prossima volta utilizzerò solo farina 00, in quanto la mia pasta madre è fatta con solo manitoba, e quindi già così spezzo la farina Wink

Ingredienti:

150 gr di pasta madre
320 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini di miele
250 gr di manitoba
250 gr di farina 00
2 cucchiaini di sale

Nel tardo pomeriggio, o alla sera, disporre le farine a fontana e al centro mettere la pasta madre a pezzetti e quindi scioglierla con un pò di acqua. Aggiungere l'olio, il miele, il sale e il resto di acqua un pò alla volta sempre mescolando.

Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e morbido ma che non si appiccichi alle mani. Riporlo in una terrina leggermente infarinata e coprirla con della pellicola da cucina.

Far lievitare tutta la notte. Alla mattina, prendere l'impasto e riporlo su una teglia (senza lavorarlo nuovamente) ricoperta con carta da forno, quindi sterderlo con le mani.

Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

Devo dire che la mia è stata una prova in quanto la mia pasta madre è ancora molto giovane, infatti alla mattina ho trovato l'impasto solamente raddoppiato (anzi, forse anche un pochino meno che raddoppiato)...tuttavia in cottura è cresciuto molto e il risultato è stato ottimo!!!

e mi stupisco, perchè dicono che più la pasta madre invecchia più il pane e i vari lievitati saranno buoni! sono curiosa di vedere!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/

Pane con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La fata e la raganella
» La mia prima torta...di prima comunione...
» le mie bamboline....
» Cuori e fiori... aggiunto foto prova anemoni e convolvolo
» Decorazione barattolo in pasta di mais

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pasta madre (o lievito madre)-
Andare verso: