IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Ven Gen 22, 2010 11:30 pm

Questa ricetta è l'ideale per smaltire gli avanzi dei rinfreschi di pasta madre...

Ingredienti:

460 gr di pasta madre prima di rinfrescarla
un pò di farina 00 (uso la 00 perchè la mia pasta madre è fatta con farina manitoba)
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini scarsi di sale
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
acqua solo se necessario

dunque, queste sono le dosi che ho utilizzato io in base alla quantità di pasta madre che avevo da smaltire...ad ogni modo per la quantità di sale consideratene un 2.5% della quantità di farina...ricordando che la farina nella pasta madre è circa 2/3 del peso...altrimenti, andate a occhio Wink

l'acqua ho messo "solo se necessario"...perchè dipende dalla vostra pasta madre...se è spugnosa, e per niente appiccicaticcia, aggiungete un pò (pochissima) acqua tanto per ammorbidirla leggermente e permettere alla farina 00 sulla spianatoia di "attaccarsi" alla pasta madre...

per prima cosa spolverare la spianatoia con la farina 00, e depositare sopra la vostra pasta madre che intendete utilizzare (ricordate di tenerne un pò per il rinfresco in modo da conservarla...).

come scritto prima, se non è appiccicosa, inumiditela leggermente, stendetela un pò con le mani e metterci sopra lo zucchero, il sale, e il bicarbonato...dopodichè ripiegarla su se stessa e lavorarla molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non più appiccicoso. (dunque regolatevi voi sulla quantità di farina...tenete presente che possono bastare 40 gr di farina, come anche 100 gr...dipende tutto da quanto umida è la vostra pasta madre...)

insomma, non è una ricetta difficile, è più difficile a dirsi che a farsi...non c'è pericolo di sbagliare...quando avete messo, il sale, il bicarbonato e lo zucchero alla vostra pasta madre, regolatevi a occhio (e a tatto Smile...) sulla quantità di farina 00 da aggiungere per ottenere un impasto omogeneo Smile

a questo punto stendete con il mattarello l'impasto fino ad uno spessore di 1 cm. Quindi, con un bicchiere o uno stampino, ritagliate le vostre tigelle e depositatele su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.

Spennellatele con un pò d'olio e infornate a 250° per circa 10 minuti scarsi...io di solito a metà cottura le giro per farle colorare bene.

Sono buonissime con il salame, il prosciutto...ma una delle mie farciture preferite è...la nutella!!! Queste qui sotto le ho mangiate questa mattina per colazione!!! Smile Razz

ricetta letta su cookaround
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Dom Gen 24, 2010 2:27 am

erikaaaaaaaaaaaaaaaaaa..................................graande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedere il profilo dell'utente
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Dom Gen 24, 2010 2:30 am

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Smile
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   

Tigelle con la pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La fata e la raganella
» La mia prima torta...di prima comunione...
» le mie bamboline....
» Cuori e fiori... aggiunto foto prova anemoni e convolvolo
» Decorazione barattolo in pasta di mais

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pasta madre (o lievito madre)-
Andare verso: