IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Pizza sottile, morbida e leggerissima...con le bolle come in pizzeria! CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Pizza sottile, morbida e leggerissima...con le bolle come in pizzeria! CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Sab Gen 23, 2010 12:06 am

Qualche giorno fa, stavo girovagando per cookaround...quando mi sono imbattuta in una ricetta per pizza stupenda...e così ho voluto subito provare a farla!

Il risultato è ottimo...una pizza veramente molto molto leggera, con il contorno con le bolle come quella della pizzeria!!! Smile

Cosa importantissima per ottenere le bolle è: rispettare alla lettera il procedimento e i tempi di lievitazione Wink

Ingredienti:

600gr di farina 00
400gr di farina manitoba
10gr di lievito di birra
530-550 ml d'acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di sale
2 giri di olio di semi

In una terrina mettere le due farine e con un forchetta mescolare bene in modo da miscelarle. Creare quindi una fontana su cui mettere il sale e due giri di olio di semi (io ho usato l'olio di semi di mais ma anche altri tipi vanno bene).

In un'altra terrina piccolina, mettere l'acqua tiepida (ma non calda), lo zucchero e sbriocolare dentro il lievito di birra. Quindi con un cucchiaino mescolare bene per far sciogliere il tutto.

A questo punto versare l'acqua con il lievito e lo zucchero nella fontana nella farina e con una forchetta iniziare ad amalgamare bene il tutto...quindi passare ad usare le mani e trasferire il composto nel tavolo per poterlo lavorare meglio.

Manipolarlo fino a che si ottiene un impasto elastico e omogeneo. Quindi formare una palla, infarinarla e metterla a riposare a temperatura ambiente in una terrina coperta con un canovaccio per 2 ore.

Trascorse le 2 ore riprendere l'impasto e formare delle palle.

Se volete ottenere delle pizze grandi come quelle della pizzeria formate delle palle del peso di circa 160-170 gr...altrimenti se come me volete ottenere delle pizze grandi come la teglia del forno, formate delle palle del peso di circa 340 gr. Io ne ho ottenute 4 da 340 gr + una da 200 gr.

Fatto ciò, prendete un vassoio, infarinatelo bene e depositate li le palle, ben distanziate, e unte con l'olio (usate sempre olio di semi). Quindi coprite con la pellicola da cucina e mettete in frigo a riposare per circa 5-6 ore.

Ricordate di tirare fuori dal frigo il vassoio almeno 50 minuti prima di infornare. Appena tirato fuori il vassoio dal frigo potete stendere il vostro impasto.

Consiglio di infarinare molto il tavolo e stendere l'impasto prima con i polpastrelli delle dita (tipo martelletto) e poi aiutatevi con un mattarello...l'importante è che otteniate proprio una sfoglia...così sarà più facile che si formino le bolle!!! Smile

Una volta steso l'impasto mettetelo nella teglia coperta da carta da forno e condite con pomodoro, mozzarella e ciò che più vi piace Wink

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il pomodoro lo preparo sempre così:

prendere una scatola di pelati (non la passata...perchè è troppo densa), metterla nel frullatore (o utilizzare il mixer) con un pò di sale, zucchero, e olio extravergine.
Dopo aver frullato trasferire il pomodoro in un pentolino e portare a bollore. Lasciare bollire per un minuto. Assaggiare e aggiustare di sale e/o zucchero se necessario.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infornate a 250° per 7-8 minuti circa...ma poi regolatevi voi con i tempi a seconda del vostro forno...aggiungo, che ho messo un pentolino di acqua nel fondo del mio forno per far si che la pizza resti morbida e non diventi troppo croccante...

risultato: pizza morbida dove c'era il condimento e contorno con le bolle e croccante Smile

buonissima e leggerissima!

Questa qui sotto l'ho lasciata bianca, l'ho semplicemente stesa come le altre e l'ho spennellata di olio (questa volta d'oliva) prima di infornarla.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Pizza sottile, morbida e leggerissima...con le bolle come in pizzeria! CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Set 09, 2010 4:10 am

LA MIA AMICA LAURA HA SPERIMENTATO QUESTA RICETTA E TI FA I COMPLIMENTI perchè la sua pizza è venuta molto buona!!!!! cheers evviva!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Pizza sottile, morbida e leggerissima...con le bolle come in pizzeria! CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A proposito di pizza napuletaaaaaaaana.
» Pizza al pistacchio
» Aiuto! Le bolle sono comparse sul mobile decupato (ma non finito)
» hamburger e pizza a forma di topolino
» Discoveryland: PIZZA PLANET

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: