IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Feb 18, 2010 12:55 am

dolce favoloso!!!!!!!!!! è un dolce morbidissimo! trovato nel sito di marble!!! cosa indispensabile per realizzare questo dolce, è procurarsi stampo in silicone da 24 cm di diametro e alto almeno 5-5 cm. (il mio è 4 cm infatti ho avanzato un pò di latte e cacao ma non importa)

ingredienti:

per la base al cioccolato:
200 gr di cioccolato al 70%
150 gr di zucchero
3 uova
100 gr di farina
150 gr di burro
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito
1 pizzico di sale

per la parte cremosa al latte e cacao:
60 cl (circa 570 gr) di latte intero
4 uova
50 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro (circa 25-30 gr)

per la "glassa":
circa 200 gr di nutella

per primissima cosa portare a ebollizione i 600 ml di latte intero con 3 cucchiai di cacao amaro sciolti dentro (prima di mettere sul fuoco mescolare bene in modo da sciogliere tutti i grumi).

Contemporaneamente, in un'altro pentolino (o in microonde) sciogliere i 200 gr di cioccolato al 70% con 150 gr di burro, amalgamare in modo da avere un composto ben fluido e cremoso.

Quindi lasciare raffreddare tutto (sia il latte e cacao, sia il cioccolato fuso).

Nel frattempo, sbattere 4 uova con 50 gr zucchero (non occorre che montino, sbattere quel poco che basta ad amalgamare il tutto)
e poi aggiungere delicatamente il latte preparato in precedenza (mi raccomando...deve essere molto tiepido).

A questo punto montare 3 uova con 150 gr di zucchero fino ad ottenere un composto ben montato e schiumoso. (io ho fatto tutto nel frullatore con l'attrezzo per impastare, ma si può fare benissimo anche a mano).

Quindi aggiungere a poco a poco il cioccolato fuso e raffreddato.

Una volta amalgamato bene il cioccolato, aggiungere la farina, il lievito scelto (io ho usato un cucchiaino di lievito in polvere per dolci) e il pizzico di sale. Quindi mescolare bene.

Ora, prendere lo stampo in silicone e spalmare sul fondo un abbondante strato di nutella (ho usato 200 gr di nutella). Mettere quindi lo stampo in un contenitore ampio (il dolce dovrà essere cotto a bagnomaria) in modo da poterlo spostare bene dopo che saranno stati messi gli altri impasti preparati. Io l'ho messo nella teglia dove di solito facciamo il pasticcio...

Versare sopra alla base di nutella la base al cioccolato (l'ultima che abbiamo preparato), e quindi livellare bene.

Dopodichè versare sopra la base cremosa al latte e cacao (la prima che abbiamo preparato).

Coprire quindi il nostro stampo in silicone con dell'alluminio da cucina e aggiungere nel contenitore sottostante acqua in quantità tale che arrivi almeno a 3/4 dello stampo (sarà cotto a bagnomaria).

Infornare a 200° per 20 minuti. Mi raccomando, fate molta attenzione quando spostate la teglia...non deve assolutamente entrare acqua dentro allo stampo in silicone!!! io penso comunque di aver messa acqua fino ad arrivare a metà stampo...

Passati i 20 minuti levare la stagnola, e abbassare a 180° e cuocere per altri 30'-40'. Prima di sfornare fare la consueta prova stecchino...se esce asciutto è cotto!

Una volta cotto, sfornare...è possibile che si abbassi un pò ma è normale.

Una volta ben raffreddato rovesciare su un piatto piano da portata.

avete visto che è successo?

i due composti si sono "separati": la parte cremosa al latte è passata sotto a quella al cioccolato e si ottiene questo effetto: la parte cremosa ha effetto budino, la parte al cioccolato è cremosa, effetto torta tenerina!!! Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Feb 18, 2010 2:43 am

la trovo difficilissima, ma mi piacerebbe provare a farla...temo un insuccesso
Vedere il profilo dell'utente
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Feb 18, 2010 2:47 am

effettivamente anche a me sembrava molto complicata...in realtà, è abbastanza facile...l'unica parte "difficile" è spostare la teglia dal tavolo al forno...perchè essendo molto grande, si rischia che a causa delle oscillazioni l'acqua entri nel dolce...

allora io per semplicità l'ho messa in forno...e poi con un pentolino piccolo con il beccuccio ho messo l'acqua e poi ho chiuso lo sportello e l'ho lasciata cucinare...così basta fare attenzione solo quando la si leva dal forno Wink
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   

Dolce magico al cioccolato CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pausa Caffè: storia, varietà, preparazione e ricette
» Memole dolce Memole
» Dolcetti di cioccolato (tartufi)
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Torte-
Andare verso: