IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiIscrivitiAccedi
Condividere | 
 

 cestino di frutta con crema pasticcera CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika



Messaggi: 136
Data d'iscrizione: 15.10.09
Età: 27
Località: Monselice (PD)

MessaggioOggetto: cestino di frutta con crema pasticcera CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Ven Feb 19, 2010 10:19 pm

Oggi mi sono messa a fare questo splendido dessert...l'avevo mangiato in un ristorante-pizzeria in cui ero andata con il mio ragazzo e mi era piaciuto troppo!!! dovevo provare a farlo!!! Si tratta di un cestino di una cialda buonissima...con dentro una macedonia...una colata di crema pasticcera...e una spolverata di zucchero a velo! Smile



Ingredienti per il cestino:

100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina 00
3 albumi

Per prima cosa montare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Quindi aggiungere gli albumi (non occorre montarli) e la farina un pò alla volta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (io ho fatto tutto con il frullatore ma si può fare anche a mano).


A questo punto prepararsi dei quadrati di carta da forno della misura circa 17x17 cm e stendere con il cucchiaio l'impasto. Cercate di fare dei cerchi di diametro circa 15 cm e molto sottili...distribuite bene l'impasto (mi raccomando...non troppo spesso altrimenti poi si rompono).


Infornare quindi a 170° per 8-10 minuti...vi consiglio di cuocerne uno alla volta...e di controllarlo sempre...appena il bordo inizia a scurirsi aspettare un minutino e poi togliere dal forno. Sarà morbido...quindi rovesciare su una coppetta capovolta...raffreddandosi si seccherà diventando una cialda.





Ingredienti per la crema pasticcera:

4 tuorli
mezzo litro di latte
150 gr di zucchero
30 gr di farina
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale


Per prima cosa portare a ebollizione il latte con un pizzico di sale e la stecca di vaniglia. Dopodichè lasciare raffreddare o comunque intiepidire.


Nel frattempo in una terrina di vetro sbattere i tuorli con lo zucchero a lungo...fino a che non "scriveranno"...quindi aggiungere poi delicatamente la farina setacciata.


Infine porre la terrina sopra una pentola con dell'acqua in leggero bollore...in modo da "cuocere" la crema a bagnomaria. Aggiungere quindi subito e molto delicatamente il latte (levando la stecca di vaniglia).




Continuare a mescolare con una frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata (io la volevo bella "fissa" e l'ho lasciata a bagnomaria quasi un'ora...mescolando frequentemente per evitare grumi...)



A questo punto, ho preso i cestini, gli ho messo la macedonia dentro, con la sac a poche ho distribuito sopra un pò di crema pasticcera...ho decorato con una fragola intera...e ho spolverato con lo zucchero a velo!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
priscilla.pt



Messaggi: 185
Data d'iscrizione: 22.11.09
Età: 38
Località: torino

MessaggioOggetto: Re: cestino di frutta con crema pasticcera CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Sab Feb 20, 2010 10:06 am

è bellissima, molto artistica, come sempre tu cucini in modo eccezionale..
quante cialde vengono con queste dosi????? Question
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Admin
Admin


Messaggi: 270
Data d'iscrizione: 26.09.09
Età: 27
Località: Monselice (PD)

MessaggioOggetto: Re: cestino di frutta con crema pasticcera CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Sab Feb 20, 2010 10:32 am

grazie mille! ma devo dire che è una ricetta super facile...Razz...tra l'altro se vuoi velocizzare di più le cose puoi comprare la crema pasticcera istantanea (quella pane degli angeli per esempio)...io l'ho fatta perchè volevo provare e devo dire che mi ha soddisfatto moltissimo...è facile farla ma lungaaaaaaaaa...perchè bisogna mescolare spessissimo e ora che raggiunge la giusta consistenza ci vuole quasi un'ora!!!

per quanto riguarda le cialde me ne sono venute 7 più una piccolina...Wink postate le vostre foto se ripetete questa ricetta Wink io la rifaccio anche per stasera e anche per domani a mezzogiorno!!! Razz...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
 

cestino di frutta con crema pasticcera CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam ::  :: -