IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

MARMELLATA DI ARANCE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
guadalupe

MessaggioTitolo: MARMELLATA DI ARANCE   Gio Feb 25, 2010 12:41 am

Bene, ho visto che non è stata ancora postata una marmellata di arance e allora condivido con voi la mia ricetta poiché ogni anno mi dà sempre più soddisfazione
Andiamo dunque agli ingrediente e al procedimento

Ingredienti:
- 1 Kg di arance con la buccia sottile e preferibilmente non trattate
- 750 gr. di zucchero
- 1 limone sempre non trattato

Procedimento:
1. sbucciare le arance con un coltello cercando di arrivare quasi alla polpa (non importa se rimangono le pellicine bianche o qualche filamento);
2. ogni 3 arance sbucciate tenere da parte la buccia e tagliarla a striscioline sottili sottili;
3. affettare le arance precedentemente sbucciate a fettine piuttosto sottili facendo attenzione a non lasciare semi;
4. sbucciare il limone facendo attenzione a lasciare solo la parte gialla della scorza e tagliare anch'essa a striscioline sottili; togliere la rimanente buccia bianca intorno al limone e poi affettare anch'esso a fettine;
5. a questo punto controllare il peso nel senso che polpa, buccette varie e succo devono essere esattamente un Kg;
6. raccogliere il tutto in una pentola, coprire a filo con dell'acqua e far cuocere a 40 minuti da quando inizia il bollore;
7. passato questo tempo aggiungere lo zucchero, far riprendere il bollore e lasciar cuocere un'oretta dopo di che mettere la marmellata nei vasetti ben puliti chiudere bene il tappo e capovolgere i vasetti per una decina di minuti non di più.

Vi garantisco che il risultato è davvero eccellente tant'è che quest'anno ho realizzato circa 5 kg di marmellata per via della richiesta di amici, parenti e... amici dei parenti.
Se poi anche a voi piacciono, fiocchi, nastrini e carte colorate, rivestite a festa i tappi dei barattoli e farete un figurone (qualora decidiate di farla assaggiare a qualcuno ma... a vostro rischio e pericolo flower

p.s. mi spiace solo non mettere le foto ma... devo ancora imparare confused
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
priscilla.pt

MessaggioTitolo: Re: MARMELLATA DI ARANCE   Gio Feb 25, 2010 2:10 am

stupenda ricetta, peccato che io odio fare la marmellata in casa, mi piacerebbe farla con qualcuno che mi aiuta......almeno le prime due volte....comunque complimenti...è un bel regalo anche per Natale, se messa in cestini colorati.....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

MARMELLATA DI ARANCE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Collana con pasticcini alla marmellata e granella di zucchero!!
» Petite Pâtisserie
» Crostata crema pasticcera e fragole
» swap Barbyblu/rosarossa
» Walt Disney: Alice nel paese delle meraviglie

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Conserve :: Marmellate-
Andare verso: