IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Torta sacher CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Torta sacher CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Mar Mar 02, 2010 7:19 am

Ricetta incredibile...di una bontà immensa!!! trovata nel blog di anice e cannella e adattata alla mia teglia e ai miei gusti di glassa!! Wink

dosi per una tortiera (ho usato quella a cerniera) da 28 cm di diametro:

40 gr di farina 00
78 gr di amido di mais (maizena)
176 gr di burro
157 gr di zucchero a velo
176 gr di cioccolato fondente
60 gr di farina di mandorle (io ho frullato delle mandorle sgusciate)
8 tuorli
10 albumi
1 bustina di lievito pane angeli per dolci

1 vasetto di marmellata di albicocche

per la glassa (non è la "vera" glassa sacher...la quale sarebbe dura...io ho preferito una glassa morbida e a specchio!)

262 gr di acqua
225 gr di panna liquida fresca
338 gr di zucchero
112 gr di cacao
11 gr di colla di pesce

Per prima cosa montare con le fruste il burro morbido con 98 gr di zucchero (montarli a crema), dopodichè aggiungere i tuorli uno ad uno, aspettando che il precedente sia ben amalgamato al composto prima di aggiungere il successivo.

Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Una volta intiepidito incorporarlo al composto sempre montando bene con le fruste.

A questo punto aggiungere, mescolando a mano con un mestolo di legno: la farina, l'amido di mais, la farina di mandorle e il lievito.

Per ultimo, cercando di non smontare tutto e quindi mescolando con il mestolo dall'alto verso il basso per far incorporare aria, aggiungere gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero. Mescolare molto bene e delicatamente fino a quando si avrà un composto spumoso e omogeneo.

Imburrare e infarinare la teglia e versare il composto. Infornare a 170° per circa 40 minuti (forno statico!!!).

Una volta raffreddata, tagliarla in due e spennellare la superficie con della marmellata precedentemente frullata nel mixer (ne va poca...circa 3 mm).

Ricomporre quindi la torta. Spennellare un pochino la superficie superiore del dolce con della marmellata (proprio un velo) in modo da uniformare il tutto e riporla sopra ad una griglia.

A questo punto preparare la glassa (a dire il vero l'ho preparata mentre aspettavo che il dolce si raffreddasse). Portare a ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti. Consiglio di sciogliere bene il cacao prima di mettere nel fuoco...mescolando magari con delle fruste.

Far quindi intiepidire e aggiungere la colla di pesce precedetemente ammollata in acqua fredda. Mescolare bene e magari mettere un pò in frigorifero fino a che non si ottiene un composto denso tendente quasi al liquido...

A questo punto colare la glassa sulla torta e far colare anche lungo i lati.

Come vedete dalla foto io ho poi aggiunto sopra delle decorazioni fatte con il cioccolato. Per farle ho sciolto un pò di cioccolato a bagnomaria, e quindi l'ho messo in un cono fatto con la carta da forno. Con questo ho quindi formato un cuore, un fiore e varie figure su della carta da forno. Freddandosi si sono ovviamente solidificate e ho quindi potuto staccarle dalla carta forno e riporle nel dolce Wink

ps. la glassa sarà un pò abbondante...ma può essere conservata in frigo e se volete riutilizzarla basterà passarla un pò al microonde Wink!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/

Torta sacher CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» torta decorata numero quattro...
» Torta con mister muscolo e attrezzatura palestra
» DECORAZIONE TORTE - Torta cappellaio matto
» Passo passo torta Barbie
» La mia prima torta...di prima comunione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Torte-
Andare verso: