IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Pane al 70% di idratazione CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Pane al 70% di idratazione CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Ven Apr 09, 2010 5:49 am

Ricetta buonissima trovata nel sito di Paoletta! Smile

Ingredienti (per 4 filoncini):

500 gr di farina 0
330/350 gr di acqua (iniziate con 330 gr, i restanti 20 gr casomai da aggiungere dopo)
8 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale fino
1 cucchiaino di malto d'orzo

Io ho usato come dosi una volta e mezzo quelle qui sopra e ho ottenuto 6 filoncini)

Alla sera, dopo cena, prendete l'acqua e scioglieteci dentro il malto e il lievito, mescolate bene e attendete che il tutto sia sciolto.

Rovesciate poi il tutto in una grossa ciotola dove avrete setacciato la farina e impastate inizialmente con le mani, poi, quando tutta l'acqua è bene assorbita, aggiungete il sale.

A questo punto rovesciare il tutto sulla spianatoia e impastate per 8-10 minuti o comunque fino a quando sentirete l'impasto morbido e liscio sotto le mani, poi ad un certo punto diventerà leggermente lucido, ecco, a questo punto fermatevi!

Ora, formate una palla e mettetela nella stessa ciotola di prima, copritela bene con una pellicola e mettete in frigo fino al mattino dopo. (il frigo deve essere attorno agli 8° o comunque alla temperatura più alta possibile..io l'ho messo a 6°)

Al mattino tirate fuori la ciotola, vedrete che l'impasto sarà bellissimo e gonfio, lasciatelo sempre coperto a temperatura ambiente circa 1 ora o 1 ora a mezza.
Toccatelo con le mani, sarà pronto quando non è più troppo freddo.

A questo punto potrete rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo e fare le pieghe una sola volta all'intero impasto. In pratica bisogna stendere l'impasto in un rettangolo e piegare prima un terzo e poi l'altro terzo (come nelle foto qui sotto). Infine passare il mattarello leggermente.

Coprite con un panno e attendete 20 minuti circa.

Spezzate ora in 4 parti e formate i filoncini: allungare a rettangolo ogni pezzo, arrotolare e pizzicare sotto per sigillare.

A questo punto posizionate i filoncini su una teglia coperta di carta forno, attendete 10 minuti e allungateli delicatamente.

Attendete 1 ora e mezzo e, appena prima di infornare fate dei tagli trasversali con una lametta, facendo molta attenzione a non affondare troppo. Consiglio di metterli a riposare dentro al forno (spento) con la sola lucetta accesa.

Infornate i primi 10 minuti a 220°, dopodichè ponete i filoncini direttamente sulla griglia, abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 20-25 minuti.
Togliete il pane quando è bello leggero e dorato in superficie e lasciatelo raffreddare bene sulla griglia fuori dal forno coperto da un telo.

Pane al 70% di idratazione CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto
» Festa della Marineria foto reportage

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: