IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Tortino di patate, salsiccia e caciocavallo (o fontina) CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Tortino di patate, salsiccia e caciocavallo (o fontina) CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Mar Set 07, 2010 2:11 am

ciao a tutti! scusate se per un pò non mi avete più sentita...ma tra la laurea, vacanze, caldo e impegni vari non ho più avuto tempo di cucinare e postare le ricette! Wink

ma ora vi aggiorno un pò! purtroppo non ricordo dove ho preso le ricette...per cui vi chiedo scusa in anticipo se non citerò le fonti...se qualcuno riconosce una propria ricetta me lo dica pure che provvedo a citarne la maternità Wink

dunque, questa è una ricetta semplicissima, abbastanza veloce e...sfiziosissima!!!

Ingredienti (per 4 tortini):

patate 2 medie
1 salsiccia
80 gr di caciocavallo (o di fontina)
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 cucchiai di latte
1 uovo
sale, olio evo, pepe

Lessate le patate in acqua un pò salata (per farlo velocemente, lavate le patate e mettetele nella pentola a pressione con un pò di acqua salata...dal sibilo abbassate e aspettate 10-15 minuti), quindi pelatele e passatele con il passaverdure quando sono ancora calde.

In una padella mettete un filo d’olio e la salsiccia che avrete tolto dal budello e sbriciolata. Appena cotta salate e pepate.

Tagliate il caciocavallo a dadini piccoli (o eventualmente la fontina).

Prendete delle cocottine di alluminio (io ho usato gli stampi in silicone), ungetele leggermente con del burro e spolverizzatele con del pangrattato.

In una ciotola unite le patate schiacciate con il parmigiano, l’uovo (se è grande ne basterà mezzo), il latte, e un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto.

Rivestite le cocottine con questo impasto, senza comprimerlo troppo. Riempite creando un primo strato di salsiccia e caciocavallo, coprite con un po’ di composto, quindi aggiungete ancora salsiccia e caciocavallo. A questo punto chiudete il tutto con altro impasto di patate. Non pressate mai troppo sul tortino.

Infornate a 190° per 25 minuti o fino a quando risuteranno dorati.

Tortino di patate, salsiccia e caciocavallo (o fontina) CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasta di patate:)
» Gatò di patate
» Crespelle radicchio spek e fontina
» Trota e patate al forno con origano
» Gramigna con salciccia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Antipasti :: Torte salate-
Andare verso: