IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Mar Set 07, 2010 2:43 am

Ricetta veramente molto semplice...

Ingredienti: (dosi per circa 32 bignè formato "pasta" non "mignon")

300 acqua
75 olio di semi (arachide o mais)
200 farina
6 uova (peso col guscio 360 gr.)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per prima cosa mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua, l'olio e il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito.

Appena ha alzato il bollore, gettare in un solo colpo la farina e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno. Mescolare continuamente a fiamma bassa fino a quando si stacca dalle pareti della pentola e fà lo sfrigolio.

Poi passarla in una terrina e farla appena raffreddare.

Aggiungere quindi le uova, una alla volta girando con le fruste elettriche, cercando di inserire la successiva quando la precedente è ben amalgamata.

Mettere quindi l’impasto nella sac poche (consiglio la pistola spara-biscotti con il beccuccio a stella) e formare i bignè su una teglia coperta da carta forno.

I miei avevano un diametro di circa 4-5 cm...e sono venuti dei bignè grandi quanto le "paste" in pasticceria...consiglio di farli più piccoli così da ottenere dei mignon.

Metterli in forno statico a 210° per circa 20 minuti, poi abbassare a 180° per 10 minuti e continuare la cottura in forno a fessura (con il mestolo che tiene socchiuso il forno) per altri 10 minuti.
Poi spegnere il forno e lasciarli dentro ancora una decina di minuti a sportello aperto.

Tolti dal forno farli raffreddare bene sopra una gratella, poi riporli in un sacchetto di carta (va bene quello del pane). Attenzione! prima di farcirli aspettare che siano ben freddi! eventualmente se si farcisono alla sera e li avete fatti al mattino lasciarli raffreddare bene in una gratella e coprirli (solo dopo che sono già freddi) con un'asciugapiatti pulito.

priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Set 09, 2010 1:15 am

vorrei tanto a provare a farli e anche da tanto tempo..non ho mai avuto il coraggio, ho paura di un enormeeeee fallimento
Ben tornata Erika, mi sei molto mancata e pensavo che il forum avesse finito la sua vita....
E complimenti per la laurea[img][/img]
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Gio Set 09, 2010 1:20 am

no no figurati!!! sono tornataaaaaaa!!! è che veramente ho avuto molto da fare negli ultimi mesi Wink

comunque questa ricetta ti assicuro che è una delle più semplici! Wink

provaci e fammi (anzi, facci) sapere!!! CIAO!
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   

Bignè (pasta choux) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La fata e la raganella
» La mia prima torta...di prima comunione...
» le mie bamboline....
» Bambola in pasta di mais
» Cuori e fiori... aggiunto foto prova anemoni e convolvolo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Paste, pasticcini, crepes, frittelle e brioche-
Andare verso: