IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Sformato al peperone con melanzana e formaggio di capra servito su un letto di cappuccio viola CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Sformato al peperone con melanzana e formaggio di capra servito su un letto di cappuccio viola CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Mar Set 07, 2010 2:51 am

Ricetta divina trovata sul blog Il Cuoco d'Artificio!!!

Con queste dosi mi sono venuti fuori 12 sformatini (usando lo stampo in silicone decorato a fiore).

Per la cottura del cappuccio viola si procede in questo modo:

- un filo d'olio d'oliva
- 1/2 cipolla tritata finemente
- 350 g di cappuccio viola tritato
- 2 cucchiai di aceto rosso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- sale q.b.
- 300 ml di brodo vegetale o più

Per prima cosa levare al cappuccio viola le foglie superficiali e tagliarlo in due. Dopodichè iniziare a tagliarlo finemente.

Far soffriggere leggermente la cipolla, unire il cappuccio e sfumare con l'aceto.
Aggiungere lo zucchero e la farina e mescolate bene. Ora bagnare con il brodo, coprire con un coperchio e far cuocere fino al completo assorbimento. Alla fine aggiustate di sale.

Lo sformato:

- 8 peperoni rossi, pelati e privati dei semi
- 1 scalogno
- 1 aglio in camicia
- 3 uova
- 3 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un trito di maggiorana e timo, circa 1 cucchiaio
- 2 melanzane pelate e tagliate a cubetti di 1 cm
- 200 g di formaggio di capra, fresco
- 200 g di ricotta vaccina
- 4 albumi
- sale e pepe

Per prima cosa occorre pelare i peperoni. Per farlo, lavarli molto bene e metterli interi nella placca del forno coperta da carta forno e infornare a 200° (statico) per circa 30-40 minuti.

Appena tolti dal forno metterli subito in un sacchetto di nylon (io ho usato quelli della spesa) per almeno 15 minuti.

Dopodichè prenderne uno alla volta, toglierli il picciolo utilizzando un coltello ben appuntito. Quindi tagliarli a metà, rimuovere i semi e le striscioline bianche e quindi pelarli.

A questo punto tritarli (io li ho frullati) fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Far soffriggere lo scalogno con l'aglio in camicia ed unire i peperoni;

fateli asciugare ed aggiustate di sapore. Ora farli intiepidire leggermente ed unire gli altri ingredienti; tenere da parte.

Ora pelare le melanzane e tagliarle a cubetti di circa un centimetro. Farli quindi friggere in olio a 150°, scolarli bene e condirli con sale pepe ed origano. Conservate a parte.

Mescolare i due formaggi con i 4 albumi ed aggistare di sale e pepe.

Ora riempire gli stampi imburrati (io avendo usato quelli di silicone non li ho imburrati) con il formaggio, la crema di peperone, le melanzane, e infine ancora peperone.

Fare cuocere a 150° (statico) a bagnomaria per una mezz'ora. Lasciare intiepidire e sformare.

priscilla.pt

MessaggioTitolo: Re: Sformato al peperone con melanzana e formaggio di capra servito su un letto di cappuccio viola CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Gio Set 09, 2010 1:12 am

è molto bello visivamente, complimenti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Sformato al peperone con melanzana e formaggio di capra servito su un letto di cappuccio viola CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Red Velvet cupcake con glassa di formaggio morbido
» Salumi, Carni, Formaggi e Dolci
» Le pardule...dolci tipici sardi
» La Polenta: l'oro dei poveri
» Menù di Pasqua

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Secondi :: Secondi di verdure e/o formaggi-
Andare verso: