IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Lun Dic 20, 2010 7:18 am

Dolce eccezzionale che ho preparato per il compleanno del mio ragazzo...vi avverto, è più difficile leggerlo che farlo!!!

gli ingredienti sono: una crema diplomatica (crema pasticcera + crema chantilly), pan di spagna, pasta sfoglia

io ho voluto fare le cose "in grande" e ho preparato (il giorno prima) la pasta sfoglia fatta in casa...era la prima volta, e vi assicuro che non è per niente difficile farla!!! bisogna proprio provare per capire! Wink ad ogni modo si può utilizzare la pasta sfoglia fresca (ad esempio quella buitoni).

se volete farla in casa usate un burro buono...io ho usato il burro bavarese jager (mi sono fatta 17 km ma ne vale la pena...purtroppo non si trova dappertutto).

allora, partiamo con la ricetta...DOSI PER UN DOLCE DI DIMENSIONE 30x25 cm

CREMA DIPLOMATICA: (vedi qui la ricetta) tenere presente che le dosi indicate nel link vanno dimezzate nel caso si faccia una sola torta di dimensione 30x25 cm

PAN DI SPAGNA: ho usato queste dosi ma con la base di questi pasticcini (vedi qui la ricetta per il procedimento)

3 uova
94 gr di zucchero
94 gr di farina
19 gr di maizena
30 gr di burro fuso freddo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 aroma limone
1 aroma vaniglia

dunque...si procede così:

stendere la pasta sfoglia ad uno spessore di 1-2 mm e tagliarla di una forma 3-4 cm più grande della teglia su cui si farà il dolce.

Cuocerla quindi in forno (230°C statico). Servono 2 strati per ogni dolce. Dopodichè una volta cotta e raffreddata tagliarla con un coltello seghettato dandogli la forma esatta della teglia.

A questo punto, quando tutto sarà ben raffreddato, assemblare il dolce:

1. foderare la teglia (io ho usato quella da pasticcio di dimensione 30x25 cm) con della pellicola e fare in modo che la pellicola trasbordi per bene (perchè poi si dovrà coprire il dolce una volta assemblato)

2. depositare sul fondo uno strato di pasta sfoglia cotto precedentemente e tagliato a misura

3. quindi spalmare uno strato di crema (non troppa sennò poi si fa fatica a mangiarla e tagliarla

4. depositare uno strato di pan di spagna (spesso 1 - 1.5 cm) e bagnarlo con maraschino misto acqua (2 cucchiai di maraschino 3 di acqua)

5. stendere un'altro strato di crema

6. depositare quindi uno strato di pasta sfoglia cotto precedentemente.

Coprire con la pellicola che trasbordava.

A questo punto metterci sopra un peso (io ho usato un tagliere) e mettere in frigo qualche ora.

Dopodichè capovolgere su un piatto da portata, sui lati metterci della pasta sfoglia sbriciolata e spolverare con zucchero a velo.

Ultima modifica di Admin il Mer Feb 02, 2011 6:57 am, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Mer Feb 02, 2011 6:56 am

sono l'unica ad avere problemi con la visualizzazione di questo post?
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
marina

MessaggioOggetto: Re: Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Lun Apr 11, 2011 12:10 am

Io lo vedo bene e anche le foto. Chissà che buono! Complimenti!
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Oggi a 5:07 am

Diplomatico CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto