IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Ciabattine con pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 29
Località : Monselice (PD)

MessaggioOggetto: Ciabattine con pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Mer Feb 02, 2011 5:29 am

Ricetta un pò lunga ma merita!!!

presa dal blog dulcis in furno!!! ho messo gli orari (indicativi) a cui ho eseguito i vari passaggi così da regolarvi più velocemente Wink



Ingredienti ( per circa 12 pezzi):

541 gr di farina 0
21 gr di sale
26 gr di olio d'oliva
610 gr di pasta madre idratata al 100%
355 ml di acqua circa

ore 10.30
Prendere 250 gr di pasta madre e rinfrescarla con 250 gr di farina manitoba e 250 gr di acqua. Aspettare qualche ora che lieviti e sia attiva (servono sempre 5-6 ore)

ore 16.30
In una terrina mescoliamo la farina, con il sale, l'olio il lievito sciolto e 280g di acqua. Trasferiamo l'impasto sulla spianatoia e lavoriamo a mano fino ad ottenere uno sviluppo medio basso del glutine. Mettiamo l'impasto nella terrina e aggiungiamo l'acqua rimenente un po' per volta finché il liquido non sarà assorbito e l'impasto molto morbido (appiccicoso ma lavorabile).

Puliamo la ciotola, ungiamola d'olio e rimettiamo l'impasto dentro. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente (ore 17.30) per 2 ore con pieghe a 30 (ore 18.00), 60 (ore 18.30) e 120 (ore 19.30) minuti ponenedo ogni volta l'impasto nella terrina unta d'olio.

Per le pieghe: infarinare bene il ripiano, mettere l'impasto sopra e con le mani inumidite con dell'acqua stenderlo a rettangolo grossolanamente (2-3 cm di spessore), dopodichè piegare uno dei due lembi su 2/3 dell'impasto e l'1/3 rimanente appoggiarlo sopra (come si fa per i cornetti). A questo punto allungarlo leggermente e rieffetturare le stesse pieghe. Quindi capovolgerlo e schiacciare leggermente verso il basso i bordi per dargli la forma di una palla. Quindi rimetterlo nella terrina unta d'olio. Eventualmente guardare questo video.


Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 7-12 ore.

ore 8.15

Togliamo l'impasto dal frigo e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 1h e 45'.

ore 10.00
Dopo lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata con un mix di farina e semola, partendo dal centro allarghiamolo delicatamente con le mani in un rettangolo alto quasi 2cm. Tagliamolo in 12 pezzi.

Mettiamoli in pezzetti di carta forno spoverati di farina (il lato infarinato deve stare sotto), copriamo e lasciamo lievitare (ore 10.35) per circa 1h e 45'.

ore 12.00
Accendiamo il forno statico a 250°C e poniamo nel fondo del forno un pentolino di acciaio vuoto.

Capovolgiamo delicatamente le ciabatte su una teglia coperta di carta forno (il lato infarinato deve stare sopra). Versiamo dell'acqua bollente nel pentolino in forno e inforniamo le ciabatte (ore 12.20), portiamo la temperatura a 225° e cuociamo per circa 25 (ma dopo 10 minuti togliamo il pentolino).

Quando le ciabatte sono belle colorate spegnamo, apriamo la porta del forno e lasciamo dentro per altri 5'. Sforniamo e lasciamo raffreddare sulla gratella.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
 
Ciabattine con pasta madre CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La fata e la raganella
» La mia prima torta...di prima comunione...
» le mie bamboline....
» Cuori e fiori... aggiunto foto prova anemoni e convolvolo
» Decorazione barattolo in pasta di mais

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pasta madre (o lievito madre)-
Andare verso: