IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Bocconcini di pane morbidissimo CON FOTO DEL RISULTATO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Bocconcini di pane morbidissimo CON FOTO DEL RISULTATO!!!   Lun Mar 14, 2011 7:40 am

Paninetti buonissimi! fatti in occasione del buffet per il compleanno del mio nipotino! gli ho fatti con una settimana di anticipo...poi li ho congelati appena fatti (e raffreddati)...e qualche ora prima di servirli li ho passati nel forno a 150° e sono tornati davvero come appena fatti!

ricetta presa dal blog anice e cannella!!!

Ingredienti: (per circa 60 paninetti)

400 gr di manitoba
600 gr di farina 00
90 gr di burro
600 ml di latte
110 gr di zucchero
20 gr di sale
2 cucchiaini di miele
15 gr di lievito

Alla sera:

Setacciare insieme le due farine. Prenderne poi 150 gr e mescolarla con 300 gr di latte appena tiepido dove si saranno fatti precedentemente sciogliere 8 gr. di lievito e 2 cucchiaini di miele.

Coprire bene con pellicola o usare un piccolo contenitore ermetico e mettere in frigo a circa 5° fino al mattino successivo.

Al mattino:

Intiepidire appena il restante latte (300 ml) e sciogliervi dentro lo zucchero, lasciare che sia tiepido (mai caldo) e aggiungervi il resto del lievito, 7 gr.

Versare il poolish preparato alla sera nella planetaria, o se si lavora l'impasto a mano, in una grossa ciotola.

Aggiungere pian, piano la farina, il latte col lievito e lo zucchero e impastare bene circa 10 minuti. Aggiungere poi il sale e per ultimo il burro morbido. Lavorare ancora 10 minuti fino a che l'impasto è liscio ed elastico...incordato.

Porre a lievitare ben coperto in forno spento, lampadina accesa, per circa 2 ore. Quando l'impasto è raddoppiato, porzionarlo in palline da 30 gr l'una. Poi formare i bocconcini.

Mettere i bocconcini ben disposti sulla placca del forno e coperta da carta forno e pennellarli con poco latte.
Coprirli con pellicola e far lievitare circa 2 ore, o 2 ore e 1/2 a 20°. Se si mettono nel forno spento, lampadina accesa, o in estate, insomma a circa 28°, il tempo sarà ovviamente minore.

Pennellarli ancora con poco latte e infornarli a 170° e toglierli non appena saranno coloriti. Non farli diventare scuri.

Appena freddi è possibile congelarli. Poi basterà passarli in forno statico a 150° per qualche minuto e torneranno come appena fatti!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com

Bocconcini di pane morbidissimo CON FOTO DEL RISULTATO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto
» Festa della Marineria foto reportage

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Di tutto e di più! :: Pane, pizza e pasta fatta in casa-
Andare verso: