IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Patate Hasselback CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Patate Hasselback CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!   Mar Mar 22, 2011 2:08 am

Ecco qui un modo un pò alternativo per portare in tavola le patate!!! Smile le ho fatte proprio oggi!!!

ricetta trovata nel blog Trattoria da Martina!

Ingredienti:

patate piuttosto grandine e possibilmente regolari nella forma
pangrattato
erba cipollina (io ho usato quella secca)
prezzemolo (non ne avevo di fresco e ho usato quello congelato)
aglio
sale e pepe
olio extravergine

stecchini per spiedini

Pelate le patate e lavatele in acqua fredda. Quando le avrete pelate tutte prendetene una ad una, tagliate una fetta alla base della patate in modo che possano appoggiare stabilmente nella teglia e rimanere ferme.

Infilate uno stecchino orizzontalmente a 1 cm dalla base della patata, così:

questo vi aiuterà a fare dei tagli precisi e regolari e a non rischiare di tagliare la fetta fino in fondo tagliando così la patata a metà.

Cercate di fare le fettine il più sottili possibili perché in questo modo cuocendo rimarrano più croccanti. Rimuovete poi lo stecchino.

Una volta finito di tagliare tutte le patate in questo modo, mettetele a bagno nell'acqua fredda sciacquandole bene per eliminarne l'amido. Strizzate le patate e asciugatele e mettetele da parte in una teglia antiaderente ben oliata (io ho usato quella della crostata...ma si può usare anche quella del pasticcio..purchè antiaderente).

Preparate un trito di aglio, prezzemolo ed erba cipollina, unitelo al pangrattato, salate e pepate, dopodiché aprite le fessure delle patate con le dita facendo attenzione a non romperle e spoverate le intercapedini con il pangrattato condito.

Con il pollice della mano sinistra"sfogliate" le fettine di patate facendolo scorrere mentre con la destra spolverate con il pangrattato in modo da riempire bene tutti gli spazi. Così ho fatto io, ma voi fate come più vi viene facile.

Irroratele abbondantemente con l'olio. Date un'altra spolverata di sale alle patate e infornate a 200° ventilato per almeno un'ora con delle patate grosse.

Verso la fine accendete il grill in modo da abbrustolire meglio la superficie della patate e spegnete il forno.

Servire calde.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com

Patate Hasselback CON FOTO DEL PROCEDIMENTO!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto
» Festa della Marineria foto reportage

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Contorni :: Contorni caldi-
Andare verso: