IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Quadrotti nocciole e salvia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giulia.tato

MessaggioTitolo: Quadrotti nocciole e salvia   Gio Apr 28, 2011 6:23 am

QUADROTTI NOCCIOLE E SALVIA

• 40 g di nocciole
• 6/7 foglie di salvia
• 50 g di farina di grano duro
• 150 g di farina integrale
• sale q.b.
• 120 g circa d’acqua

Preparate la pasta disponendo a fontana le farine, il sale le nocciole e la salvia (tritate finemente al mixer con un cucchiaio di farina che ne assorba gli oli), aggiungete gradatamente l’acqua fino a ottenere un impasto liscio e non troppo tenace.

Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per almeno 15 minuti.

Stendete la pasta, ma non troppo fine perche l’assenza di uova e la granulosità data dalle nocciole la farebbero rompere.

Con la rotella dentellata tagliate prima delle strisce e poi dei “quadrotti” irregolari.

Cuocete in acqua bollente salata per meno di 2 minuti, scolate e spadellate nel sugo che più preferite. Io li ho testati con striscioline di bresaola rosolata nel burro e pecorino stagionato a scagliette, ma credo diano il meglio di loro anche con un sugo di funghi o di salsiccia. Eviterei il pomodoro perché personalmente credo che non si sposi troppo bene né con le nocciole né con la salvia.

Preparato con pochi ingredienti è un primo rustico, veloce e gustoso.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Quadrotti nocciole e salvia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le frictelle de salvia in tavola
» Archivio Ricette - Dolci e Dessert : classici, etnici e inventati dai viandanti
» Palline di cioccolato ricoperte con sorpresa
» Droghe e Stati Alterati di Coscienza
» Coperta patchwork multicolor

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Primi :: Primi di verdure e/o formaggi-
Andare verso: