IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

sono nuova...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chia

MessaggioOggetto: sono nuova...   Mer Feb 15, 2012 9:11 pm

ciao a tutti mi sono appena iscritta. mi chiamo Chiara e adoro cucinare dolci e salati. spero qui di trovare ricette e consigli interessanti ed utili e spero di poter contribuire anch'io nel darvi consigli (ovviamente in base alla mia esperienza). Non sò se faccio bene ad inserire qui questo quesito:

ggirando un po' su internet ci sono pareri discordanti ed insomma non ho trovato quello che cerco.
In pratica, per il battesimo dim mia figlia oltre al buffet dei salati vorrei fare la torta ed oviamente il buffet dei dolci ed avevo pensato a questi:
-muffin;
- zeppoline;
- krapfen;
-baci di dama;
-cannoli (fatti con la pasta sfoglia acquistata);
- biscottini;
-pasticcini di frolla in mezz'ora;
- tartufini;
Insomma siccome battezzeRò subito dopo Pasqua vorrei preparare già qualcosa e quindi vi chiedevo:
posso fare i cannoli e congelarli vuoti?
per le altre cose dolci che voglio fare posso congelare tutto già cotto? e poi come procedo a scongelarli? Inoltre, il mio congelatore è già pieno, ma c'è qualcosa tra questi che posso preparare e congfezionare nella pellicola e conservare a temp. amibnete fino a quando mi servirà?
Aiuto sono in panne!
Ah, inoltre, volevo chiedervi possso colorare di rossa le creme, o il cioccolato biamco per decoare i pasticcini di frolla ci vogliono coloranti in gel o in pasta?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Chef Ste
Admin

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Mer Feb 15, 2012 9:36 pm

Ciao Chiara, benvenuta tra noi e grazie per esserti registrata nel nostro forum.... Dunque, per quanto riguarda il discorso " congelamento " è un ottimo sistema anche se ovviamente il prodotto fresco o tutt' alpiu' realizzato 1-2 gg prima è sempre l' ottimale. Diciamo che non lo consiglio molto il congelatore per quanto riguarda le preparazioni che hanno subito il processo di frittura piu' che altro perchè una volta scongelate a temperatura ambiente, potrebbero mettere in evidenza il retrogusto classico di " olio fritto " e quindi rovinare il gusto finale della preparazione oltre al fatto di creare pesantezza nella digestione. Riguardo invece i prodotti realizzati con la frolla, non serve congelarli, la fragranza rimane inalterata, ovvio se riposti in dispense ben areate e asciutte, per diversi giorni. Mentre per quanto riguarda " baci di dama e tartufini " l' uso del congelatore non guasta. Comunque sia, il mio consiglio è quello di cercare di realizzare il tutto in settimana, cercando di lasciare quelle preparazioni che vanno fritte per ultime, capisco benissimo che il tempo è tiranno e tra lavoro e famiglia è una vera peripezia ( ci sono dentro in pieno ), ma come ben sai, il discorso " fresco " non lo batte nessuno. Anche se possiamo utilizzare tutti i trucchi e gli stratagemmi possibili per farli " rinvenire ", non sara' mai come appena preparato, credimi per esperienza....
Spero di esserti stata utile, in ogni caso non esitare a chiederci aiuto.....
Un abbraccio...Ste

chia

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Gio Feb 16, 2012 1:33 am

grazie infinite Ste. Effettivamente anch'io preferisco le cose fresche, ma così prepari un buffet di battesino sia dolce che salato per 70 persone? Se facessi i pasticcini e biscotti di frolla, coservandoli bene in dispensa, che dici potrei farli già ora per il 14 aprile?
chia

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Gio Feb 16, 2012 1:34 am

ah, ed ancora... ho della panna fresca da montare in frigo aperta e vorrei sapere se posso fare dei biscotti utilizzandola e se potessi darmi qualche ricetta a riguardo
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Gio Feb 16, 2012 6:25 am

ciao!!! Benvenuta nel forum!!! Smile secondo me preparare ora per il 14 aprile proprio no...per quanto bene tu possa conservarli l'anticipo è veramente eccessivo...

essendo comunque prodotti casalinghi e quindi senza conservanti ne niente, secondo me (sempre se conservati bene...) ti possono durare 1 settimana...perchè poi credo che la frolla diventi un pò "vecchia"...

riguardo i coloranti io mi trovo molto molto bene con quelli in polvere...ne basta veramente una puntina di cucchiaino sciolta in pochissima acqua e colori tantissimo!!! Wink

Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Chef Ste
Admin

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Gio Feb 16, 2012 9:10 pm

Ciao Chiara, be come giustamente dice Erika non posso altro fare che confermare l' eccessivo tempo che trascorre dalla preparazione alla consumo vero e proprio. Anche per quanto riguarda i prodotti derivanti dalla frolla tutt' alpiu posso essere consumati nel raggio di un paio di settimane, ma siamo comunque gia' al limite. Riguardo alla panna fresca, se non è da tanto che è aperta, 2-3 gg puoi utilizzarla per realizzare una panna cotta, anche se con questo freddo non è il massimo, comunque si presenta come un ottimo dessert. La ricetta dovresti trovarla nel settore dolci al cucchiaio. Per tutti gli altri dolci, nel forum ci sono le apposite sottosezioni con moltissime ricette in dettaglio, dagli ingredienti ai procedimenti passo-passo, quindi a te la scelta.
Un abbraccio...Ste

priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Lun Feb 20, 2012 11:16 pm

ciao Chiara benvenuta nel forum
chia

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Lun Feb 20, 2012 11:58 pm

ciao e grazie. volevo chiedere a te ma non solo come colorare i biscotti di pasta frolla e i muffin. Io uso i coloranti in gel e volevo fare il colore rosa, ma da crudo il colore dell'impasto si vede, ma una volta cotto anche se non lo faccio scurire, il colore non si vede! sbaglio colorante? avete consigli da darmi? grazie
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Mar Feb 21, 2012 3:08 am

ciao!

guarda questo dipende principalmente dal tipo di colorante...quelli liquidi e in gel sono molto diluiti...e possono creare questi problemi...è per questo che ti consiglio quelli in polvere o in pasta...sono più concentrati e quindi colorano molto di più....

poi in ogni caso, in cottura, specialmente la pasta frolla...perde un pò...per cui basta regolarsi al momento della colorazione Smile

se provi a guardare nella sezione biscotti...c'è la ricetta dei biscotti a forma di apetta (oppure segui questo link)...li avevo usato lo zafferano come colorante...però successivamente ho rifatto la stessa ricetta, ma sostituendo lo zafferano (che proprio non amo tantissimo) con il colorante giallo (in polvere) e l'effetto è stato anche migliore! Smile
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
chia

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Mar Feb 21, 2012 7:44 am

ecco non ho provato col colorante in pasta
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: sono nuova...   Mar Feb 21, 2012 10:02 am

io qui da me non riesco a trovarlo...per questo uso quelli in polvere Wink