IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Dom Ott 25, 2009 9:29 am

ho scoperto da qualche giorno questa bellissima tecnica per decorare i dolci!!! così ho deciso di provarla immediatamente!

è piuttosto semplice...però essendo stata la prima volta ci ho messo parecchio tempo per farla...

comunque, partiamo dal principio! Smile

cosa sono i marshmallow???????????????????????????????????????????

Sono quelle caramelle spugnose...di solito colorate!

ed ecco qui il risultato finale!!! (non vi dico la soddisfazione... Razz )

foto aerea:

tagliata bounce :

ok...ora vi spiego come l'ho realizzata...ma prima alcune premesse:

1- i marshmallows ideali per realizzare queste decorazioni sarebbero quelli tutti bianchi (ma non si trovano qui in italia), ad ogni modo vanno bene anche quelli della haribo (bianchi e rosa) o se proprio non li trovate (come me) sono ok anche quelli tutti colorati...purchè non abbiano lo zucchero sopra (altrimenti l'impasto risulta più duro)

2- i coloranti alimentari ideali sarebbero quelli in pasta...da me sono praticamente introvabili...per cui ho utilizzato i coloranti liquidi

3- lo zucchero a velo è meglio se è comprato e NON fatto in casa...

4- la copertura del dolce (ma anche le decorazioni) non sono affatto stucchevoli...anche perchè la copertura è uno strato finissimo..e non da alcun fastidio ne distrae dal gusto del dolce...è proprio solo una decorazione.

per prima cosa bisogna fare il marshmallow fondant...con il quale ho ricoperto la torta e creato le decorazioni...per realizzarlo occorrono:

150 gr di marshmallow
330 gr di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua

queste sono le dosi che normalmente si trovano praticamente in tutti i forum...IN REALTA' dipende molto dalla marca dei marshmallow comprati e da ciò che si vuole fare...

io, per esempio, come detto prima non sono riuscita a trovare i marshmallow della haribo (bianchi e rosa) ne ho trovati solo di colorati...vanno bene lo stesso, si avrà infatti un impasto finale "bianco sporco" invece di "bianco candido"...

altra cosa da dire è che la quantità di zucchero a velo dipende molto dalla marca e tipo di marshmallows...a me sono servite ben 7 confezioni di zucchero a velo pane degli angeli (ma vanno bene anche le altre marche) per cui in totale 875 gr...ma preciso che ho usato una doppia dose...cioè 300 gr di marshmallow, 6 cucchiai d’acqua...
temevo che l’impasto finale mi bastasse solo a ricoprire la torta e fare piccolissime decorazioni...invece una dose è più che sufficiente (solo che come prima volta è difficile regolarsi...poi vi spiego perché)

dunque...torniamo al procedimento...

basta prendere i nostri 150 gr di marshmellow, metterli in una terrina con 3 cucchiai d’acqua e passarli al microonde per 30 secondi. Girare il composto, metterlo altri 30 secondi in microonde...girare...e infine altri 30 secondi in microonde.

Quindi versare questo composto (liquido..o quasi) in un’altra terrina contenente circa 150 gr di zucchero a velo e mescolare il tutto...di volta in volta aggiungere sempre mescolando altro zucchero a velo...fino a quando il composto è facilmente lavorabile con le mani e non appiccica più...

A questo punto, se si ha il colorante in pasta...è sufficiente dividere il panetto ottenuto in più parti (a seconda di ciò che si vuole fare...di solito un pezzo abbastanza grande per ricoprire la torta e altri più piccoli di altri colori per fare le decorazioni) e quindi con la punta di un coltello aggiungere il colorante fino ad ottenere la tonalità voluta...

Se invece si ha il colorante liquido, aggiungerlo gradatamente fino ad ottenere il colore voluto...ma tenendo presente che il colorante, essendo liquido, tende ad ammorbidire e rendere di nuovo appiccicoso il composto...per cui aggiungere ancora zucchero a velo.

A questo punto, mettere i panetti colorati ciascuno in una pellicola da cucina e lasciar riposare in credenza (non in frigo) per circa 24 ore...ma possono bastare anche 12-15 ore...

in questa foto potete vedere le dimensioni e quantità di panetti che ho ottenuto facendo la dose doppia

Trascorso questo periodo, è possibile iniziare a creare le proprie decorazioni. Se il panetto si è un po’ indurito è possibile metterlo 4-5 secondi in microonde per farlo riprendere...altrimenti basta lavorarlo per un po’ con le mani calde.

Ora bisogna creare la torta...io ho scelto la torta del re (link alla ricetta torta del re)...e dopo aver posizionato l’ultimo disco di pan di spagna l’ho interamente ricoperta (anche i lati) con il dolceneve pane degli angeli...poichè questo è molto sodo. Ciò è necessario per far aderire la copertura del dolce.

A questo punto ho sparso abbondantemente il tavolo con dello zucchero a velo, ho posizionato il mio panetto azzurro e l’ho steso con il mattarello fino ad ottenere uno spessore omogeneo di circa 1,5 - 2 mm.

Dopodichè, avendo verificato che è molto resistente ed elastico l’ho letteralmente trascinato delicatamente sopra il dolce.
Ho massaggiato con le mani la parte superiore lisciandola bene, fino a spostarmi sui fianchi e rimuovendo con un coltello l’eccesso di sfoglia azzurra.

Infine, con gli avanzi dell’eccesso di pasta azzurra ho creato un cordolo e l’ho messo tutto attorno al dolce per creargli una base più bella.

Le altre decorazioni (create con un po’ di pazienza) le ho “attaccate” al dolce bagnandole leggermente di acqua alla base.

Ritornando alla questione “una dose” o “doppia dose”...io, come detto, non sapendo quanta ne veniva fuori ne ho create due...tuttavia una bastava comunque...però come prima volta è molto difficile stabilire a priori quanta pasta colorare, per esempio di azzurro, per creare la base, quanta colorarne, per esempio di rosa, per le decorazioni ecc...

Anche perché dipende molto dalle dimensioni del dolce e da come si vuole decorarlo! Wink

Io consiglio, come prima volta, di fare la dose doppia...tanto comunque i panetti colorati e avvolti nella pellicola trasparente durano anche 2 mesi chiusi in credenza...Wink

Per qualunque domanda o curiosità...sono qui Wink! Ciao!

ps. scusate per il post lunghissimo!!! ho cercato di essere più chiara possibile! lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/
chiara

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Lun Nov 02, 2009 5:12 am

ottimo risultato non resta che assaggiarla...quando mi inviti a mangiarla!!!!hihhi
Vedere il profilo dell'utente
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Lun Nov 02, 2009 6:14 am

la prossima volta che la faccio vi invito dai! Wink...
Fabione61

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Gio Gen 07, 2010 7:40 am

Veramente brava cheers
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Gio Gen 07, 2010 7:43 am

grazie mille!!!!!!!
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Gen 08, 2010 5:37 am

cavolo Erikuccia, ma perchè non metti su un ristorante????devo dire la verità..mi spaventi un po' perche' sei stra stra brava e io manco lontanamente potrei mai raggiungerti..ma sei VERA????????????????
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Gen 08, 2010 5:51 am

ma va la...Wink la torta del re è semplicissima! (tra l'altro come ho scritto nel post...per farla velocemente ho comprato tutte cose già pronte al supermercato: pan di spagna...crema pasticcera istantanea...) e poi praticamente basta assemblarla Smile

per quanto riguarda le decorazioni...è più lungo e difficile a dirsi (e scriversi) che a farsi! fidati...! è come giocare il pongo...la consistenza è IDENTICA! Wink

poi se noti io ho fatto tutte decorazioni semplici...se guardi nel web foto di torte con il marshmallows fondant sono delle opere d'arti!!! Wink
Fabione61

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Gen 08, 2010 9:34 am

cosi non vale le cose devono essere fatte tutte a mano..... non assemblarle solo Erika

Le mie torte
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Gen 08, 2010 9:57 am

hai ragione...ma questa era la mia prima torta decorata con questa tecnica...per cui era diciamo "una prova" Wink

poi le decorazioni le ho fatte il giorno stesso della torta (in realtà si possono preparare anche qualche giorno prima e conservarle in una scatola di latta...così sono "pronte all'uso" Wink..) e quindi, essendo appunto la prima volta che le facevo, non sapevo quanto tempo ci avrei messo...per questo mi sono riservata l'opzione di "assemblare" la torta...Wink
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Lun Gen 11, 2010 1:51 am

bhe, io mi inchino a Erika..altro che!! Oh raga, diciamo la verità: quanti son capaci di avere il coraggio e la bravura di fare cose cosi difficili???Io la stimo già solo per il panettone!!! un'opera d'arte!!!!!
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Lun Gen 11, 2010 7:18 am

Embarassed Embarassed I love you
Dany_

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Mer Gen 20, 2010 4:01 am

Ciaooo!! Mi sono appena iscritta e complimenti per il forum =) Comunque vorrei consigliarti la pasta di zucchero per tutte le decorazioni e cose varie perchè è meravigliosa da lavorare e facilissima da preparare! la puoi colorare come vuoi e se preferisci anche aromatizzare perchè non è esattamente l'apoteosi del gusto! Smile Eccola:
450 gr di zucchero a velo
70 gr di miele
5 gr di gelatina in fogli
30 gr di acqua
16 gr di burro
,Allora, metti a bagno la gelatina per 10 min nei 30 gr di acqua, nel frattempo sciogli il burro e il miele, ma proprio a fuoco bassissimo, aggiungi l'acqua con la gelatina e appena si scioglie metti tutto con lo zucchero a velo che avrai gia messo nel robot. fai andare per un pò, lo capisci appena è pronta perchè si forma una palla.. basta meno di un minuto =) poi la puoi usare come vuoi e per lavorarla usa un pò di zucchero a velo, ma lo saprai gia, come per il MMF..
E con queste dosi ne viene un bel pò ma la puoi tranquillamente tenere in frigo e quando ti serve aggiungi 2 gocce d'acqua e la lavori un pò. Facci sapere ciao ciao!! Laughing
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Mer Gen 20, 2010 4:08 am

ciao!!! intanto, BENVENUTA IN QUESTO FORUM!!!!!!! grazie mille per la ricetta! la pasta di zucchero non l'ho mai provata a fare...ho solo assaggiato da piccola le decorazioni che si trovano nelle pasticcerie ma non ne sono mai andata matta Wink come gusto preferisco quello del mmf Wink

ma se avrò occasione proverò anche questa! Wink spero posterai qualche foto delle tue torte!!! Smile così possiamo tutti trarre ispirazione l'una dall'altra! ciao!
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Gio Mar 04, 2010 11:55 pm

Ieri era il compleanno del mio nipotino!!! così gli ho fatto una bella torta gigante con il suo soggetto preferito...il trenino thomas! Smile

è una torta del re...grande 37x51 cm!!! il trenino l'ho realizzato con del cartoncino e poi ricoperto con marshmallow...perchè poi così lo riutilizzo per la festa di domani (che sarà con gli amichetti) Wink

Ecco le foto Smile

priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Mar 05, 2010 2:57 am

ERIKA..................................HAI FATTO UN CAPOLAVOROOOOOOOOOOOOO cheers cheers cheers lol! lol! lol!
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Mar 05, 2010 4:32 am

grazie mille!!! Wink chiedo anche a voi, per caso visualizzate male questa pagina??? io la vedo larghissima!!! ma mi è appena successo!!! bho..
Erika

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Sab Mar 06, 2010 11:54 pm

ecco qui invece la torta per la festa con gli amici! Smile le decorazioni sono le stesse dell'altra torta! Wink

priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Dom Mar 07, 2010 9:34 am

miseria..ma state facendo una gara????anche io ho avuto problemi nella visualizzazione della pagina, ma non subito, bensi la seconda volta che ho provato a guardarla
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Dom Mar 07, 2010 9:36 am

ciao! ma ancora adesso? perchè ho provato a cancellare un pò di OOOOOOOO dal tuo post Wink e mi è tornata la visualizzazione normale Wink

fammi sapere Wink! ciao!
priscilla.pt

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Mar Mar 09, 2010 1:32 am

NO ADESSO è A POSTO QUESTA PAGINA..LE MIE 0 FANNO TUTTO CIO?
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Mar Mar 09, 2010 2:19 am

si...perchè erano tutte attaccate...e probabilmente il "forum" non riesce a mandarle a capo in automatico per mantenere una struttura regolare...per cui, tende ad allargarsi fino a contenerle tutte Wink

ma non c'è nessun problema figurati Wink! l'ho risolto in un secondo! Wink
scraxio

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Ago 20, 2010 2:05 am

Ciao io sono nuova.. qui.. è saluto tutti,
volevo dirvi che i Marshmallow Bianchi li trovi abbastanza spesso alla LIDL quando hanno i prodotti americani.. li vendono in bustoni da 300 gr solitamente costano circa €3
ho sempre utilizzato il fondant di zucchero o ilo cioccolato plastico,
e solo in questi giorni mi sto dando ai Marshmallow .
volevo chiedervi se si fanno i pupazzetti si possono seccare come uelli di zucchero e conservare?

Grazie

Vale
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Ago 20, 2010 5:29 am

ciao!

intanto...BENVENUTA NEL FORUM!!! Smile...

riguardo ai marshmallow bianchi io sono riuscita a trovarli anche al supermercato "interspar" Wink

comunque certo, puoi creare varie decorazioni e poi una volta seccate le puoi conservare in una scatola di latta penso almeno per un mesetto Wink

ciao!!!
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Ven Ago 20, 2010 5:29 am

ah! e se ti va...postaci presto delle tue ricette! Wink
scraxio

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   Dom Ago 22, 2010 3:51 am

appena perfeziono il tutto posterò la mia personale versione di decorazioni per Celiaci
Smile
ho scoperto che anche gli zuccheri sono pieni di amido di Frumento quindi appena perfeziono posto il tutto marche comprese Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO   

Marshmallow fondant (MMF) CON FOTO DEL PROCEDIMENTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» DECORAZIONE TORTE - MMF: Marshmallow fondant, pasta modellabile commestibile!
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Mousse, creme, glasse e decorazioni-
Andare verso: