IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Pizza sottile e croccante CON FOTO DEL RISULTATO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika

MessaggioOggetto: Pizza sottile e croccante CON FOTO DEL RISULTATO   Gio Nov 05, 2009 11:50 pm

Ieri sera avevo voglia di pizza! Smile a me piace molto sottile (come quella delle pizzerie), così ecco qua la ricetta! è venuta buonissima (ce ne siamo mangiati 2 teglie in 3! Razz...)...ora mi piacerebbe provare una ricetta che mi dia come risultato una pizza sottile ma morbida Smile qualcuna ce l'ha?? grazie!

ora comunque posto questa:

Ingredienti (per ottenere due pizze sottili grandi come la teglia da forno)

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
½ cubetto di lievito di birra (12.5 gr)
3 cucchiai d'olio d'oliva
300 ml di acqua tiepida
15 gr di sale
½ cucchiaio di zucchero

Per prima cosa, in una ciotolina, sciogliere il lievito con lo zucchero un pò di acqua tiepida. Mescolare. Dopodichè mettere entrambi i tipi di farina in una terrina e con una forchetta miscelarli un pò assieme.
Creare quindi una fontana al centro della farina.

A questo punto nella ciotolina con il lievito si sarà creata sulla superficie una lieve schiumetta, versarla quindi al centro della fontana di farina. Aggiungere quindi l'olio d'oliva, il sale, il resto di acqua tiepida e mescolare inizialmente con una forchetta e poi con le mani.

Spargere un pò di farina sul tavolo di lavoro e trasferire il composto li, quindi continuare a lavorare con le mani per qualche minuto. Quando si è ottenuta un'impasto elastico e omogeneo, creare una palla e metterla in una terrina infarinata, con un coltello creare una croce sopra la palla, e quindi coprire con un canovaccio pulito.

Mettere a riposare in un luogo tiepido, lontano da fonti di calore. Se il vostro ambiente non è così, scaldare il forno a 50°, lasciarlo aperto qualche minuto, quindi mettere dentro la terrina (sempre coperta con il canovaccio) e socchiudere, ma non troppo, il forno.

Lasciare riposare per 2 ore, dopodichè lavorare con le mani ancora l'impasto, e rimettere a riposare nella stessa maniera di prima per un'altra ora.

A questo punto l'impasto è pronto!

Stendere l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Preparare la teglia da forno con la carta da forno sopra. Adagiare quindi la sfoglia.

Per il condimento, io ho scelto la classica margherita e da una parte ho messo le melanzane (cotte alla piastra).

Per quanto riguarda il pomodoro l'ho preparato così (è venuto buonissimo):

prendere una scatola di pelati (non la passata...perchè è troppo densa), metterla nel frullatore (o utilizzare il mixer) con un pò di sale, zucchero, e olio extravergine.
Dopo aver frullato trasferire il pomodoro in un pentolino e portare a bollore. Lasciare bollire per un minuto. Assaggiare e aggiustare di sale e/o zucchero se necessario.

Lasciare raffreddare. A questo punto è possibile condire la pizza Wink

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://gnam.forumattivo.com/

Pizza sottile e croccante CON FOTO DEL RISULTATO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» HMS - Victory Mantua 1:98 problema inserimento foto
» Album per foto
» Orologi con foto