IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

PARMIGIANA DI MELANZANE A MODO MIO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
romalia75

MessaggioOggetto: PARMIGIANA DI MELANZANE A MODO MIO   Ven Nov 06, 2009 11:54 pm

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-4 melanzane
-50 gr di farina 00
-2 uova
- olio per friggere
- sale
-1 mozzarella
-100 gr di parmigiano grattugiato
-100 gr di prosciutto cotto

- passato di pomodoro (1 lt circa)
-1 cipolla
-olio extravergine di oliva
-un mazzetto di basilico fresco

Preparare il sugo con basilico e cipolla.
Soffriggere la cipolla sbucciata e tagliata a fettine nell'olio di oliva, quando è dorata aggiungere il passato di pomodoro (meglio se fresco), il sale e le foglie di basilico fresco, lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili, fatele spurgare, e impanatele prima nella farina e poi nell'uovo sbatuto, le friggetele in abbondante olio per friggere facendole dorare, dopo averle scolate, mettetele su carta assorbenete da cucina.
In una pirofila versate un mestolo di sugo, stendendo sopra le fette di melanzana leggermente sovrapposte.
Distribuite sopra ancora la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini o a fette, il prosciutto cotto tagliato a striscioline, una manciata di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico.
Ricoprite con un altro mestolo di sugo e terminate con le restanti fette di melanzana, un altro mestolo di sugo e un'altra manciata di parmigiano.
Mettete a cuocere la parmigiana nel forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.Finchè le melanzane si sono abbrustolite.

Variante:
se avete ospiti potete ricavare con le melanzane tanti piccoli involtini riempiendoli con mozzarella, prosciutto e parmigiano, disposti nella teglia e ricoperti con la salsa di pomodoro e una manciata di parmigiano, qualche foglia di basilico.
Sono facili da servire e si pssono usare come antipasto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Melanzane: aiutatemi !
» Boleti e melanzane
» Parvatishop - Cucito
» Per non perdere le chiavi!
» Amore sesso e possesso