IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 SCROCCAFUSI (MARCHE)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
romalia75



Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 42
Località : ROMA

MessaggioOggetto: SCROCCAFUSI (MARCHE)   Sab Nov 07, 2009 1:45 am

SCROCCAFUSI (MARCHE)


RICETTA 1


400 G Farina - 400 G Zucchero - 5 Uova - 2 Cucchiaini Liquore (maraschino) - 1 Limone (scorza Grattugiata) - 25 G Olio D'oliva



Sbattere con un frullino elettrico le uova con 370 g di zucchero fino a quando il tutto non è divenuto spumoso e di colore giallo chiaro. Aggiungere la scorza di limone, l'olio e il liquore. Incorporare infine la farina facendo attenzione a non smontare l'impasto che deve rimanere leggero e morbido (io ci metto metà farina e metà amido di mais!). Rivestire le placche del forno con carta forno e depositarvi, con l'aiuto di una tasca da pasticceria, delle pallottoline grosse quanto una noce. Metterle ben distanziate perché cuocendo gonfiano e si allargano. Spolverizzare sulla superficie dei biscotti il rimanente zucchero e infornare a 150°C per circa 15 minuti.

RICETTA 2

400 G Farina - 370 G Zucchero - 25 G Olio D'oliva - 5 Uova - 2 Cucchiaini Liquore (maraschino O Simili) - 1 Limone (scorza Grattugiata)
Rompete le uova in una terrina e sbattetele con un frullino elettrico insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza del limone, l'olio, il liquore e tanta farina quanta ne serve ad ottenere una pasta piuttosto leggera. Mettete l'impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 1-1,5 cm di diametro e formare delle pallottoline della dimensione di una noce, da disporre abbastanza distanziate su un foglio di carta forno. Spolverizzate con un altro poco di zucchero ed infornate a 150° per circa 15 minuti.

RICETTA 3

400 G Zucchero Semolato - 400 G Farina Bianca - 25 G Olio D'oliva - 5 Uova - 2 Cucchiai Liquore A Piacere - 1/2 Limone - Per La Placca: - Burro
Versate le uova intere in una terrina, unite 370 g di zucchero e sbattetele energicamente, poi aggiungete l'olio e due cucchiaiate di liquore, un po' di scorza di limone grattugiata e la farina necessaria perché la pasta riesca piuttosto leggera. Lavorate bene gli ingredienti e ricavate da questo impasto tante pallottoline grosse poco più di una ciliegia. Sistematele sulla placca del forno bene imburrata, spolverizzatele con il restante zucchero e mettetele in forno a 150 per circa mezz'ora. Si possono altrimenti friggere in strutto bollente e spolverizzarli poi con zucchero a velo. Questi dolcetti di carnevale sono una specialità di Macerata.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
SCROCCAFUSI (MARCHE)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Marche
» MARCHE DI ABBIGLIAMENTO
» Borsa scambio giocattolo d'epoca.
» Peschereccio Anna L.
» Aghi per infeltrire ... e basi su cui infeltrire ad ago!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
gnam :: Dolci :: Paste, pasticcini, crepes, frittelle e brioche-
Andare verso: